Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ciconia. Prioritario il sottopassaggio a via dei Tigli

Lo afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Marino Capoccia, all'indomani del tragico incidente in cui ha perso la vita una 86enne di Ciconia, investita mentre attraversava la strada

ORVIETO - Una priorità nel prossimo piano delle opere pubbliche l'insilamento di via dei Tigli. Lo afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Marino Capoccia, all'indomani del tragico incidente in cui ha perso la vita una 86enne di Ciconia, investita mentre attraversava la strada proprio di fronte all'istituto Commerciale lungo la trafficata arteria del quartiere.

In ballo, secondo quanto dichiarato da Capoccia, c'è un "accordo di programma tra Provincia e Comune, nell'ambito del quale l'intervento potrà essere individuato come priorità". A finanziare l'opera resta la Regione, che al momento non ha disponibilità di fondi. L'individuazione del progetto come priorità rappresenta, quantomeno, il primo passo avanti per ottenere il prima possibile i finanziamenti. Diversi anni fa si parlava di un lavoro da circa un miliardo delle vecchie lire.

Si tratta, in sostanza, di abbassare il livello stradale nel tratto più critico per la circolazione mista di auto e pedoni, quello che si estende dalla scuola media allo Scientifico. L'insilamento consentirebbe di realizzare, al di sopra, dei percorsi per unire le due aree scolastiche, dividendo i pedoni dalle auto e mettendo in sicurezza la circolazione, pedonale e a motore. Il progetto iniziale, per cui da anni ormai si batte in Comune lo Sdi, prevedeva anche di potenziare l'area con dei servizi: un punto ristoro, una libreria e una piscina all'aperto, a completamento degli impianti sportivi già esistenti.

Per ora di certo ci sono solo le polemiche che non si placano per una morte che in molti dicono annunciata da tempo.

Pubblicato il: 18/10/2007

Torna alle notizie...