Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Alle urne per eleggere i consigli di zona

Sabato 15 e di domenica 16 dicembre i giorni elettotali . Il nuovo regolamento e le modalità per partecipare

foto di copertina

In attuazione del nuovo Regolamento per l'elezione ed il funzionamento degli organismi territoriali di partecipazione popolare, la Giunta comunale ha stabilito le date di svolgimento delle elezioni per il rinnovo dei consigli di zona che sono quelle di sabato 15 e di domenica 16 dicembre 2007.

Dal 26 ottobre al 10 novembre saranno pubblicati all'albo pretorio gli elenchi degli elettori con età maggiore di 16 anni aventi diritto al voto nelle 13 zone in cui è suddiviso il territorio comunale di Orvieto, ovvero Orvieto centro, Orvieto scalo, Ciconia, Sferracavallo, Gabelletta, Canale, Sugano, Torre San Severo, Morrano, Tordimonte, Prodo, Corbara, Fossatello, Benano.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate nel periodo che va dalle ore 9,00 del 31 ottobre alle ore 12,00 del 5 novembre 2007 presso la segreteria del sindaco su appositi stampati a disposizione presso lo stesso ufficio con le modalità previste dal regolamento.

Tra il 29° e il 20° giorno precedenti le elezioni, il sindaco provvede, attraverso il servizio postale, alla consegna a tutti gli elettori di un plico contenente un foglio recante le liste ammesse per l'elezione del Consiglio di zona, le istruzioni per la votazione e un certificato attestante il diritto di voto.

Gli elettori potranno esercitare il diritto di voto:

-  recandosi presso il seggio di competenza della propria zona di residenza, nei giorni 15 e 16 dicembre 2007 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 del 15 dicembre e dalle ore 8,00 alle ore 18,00 del 16 dicembre 2007;

-  oppure recandosi presso l'ufficio elettorale del Comune di Orvieto a decorrere da lunedì 10 fino a giovedì 13 dicembre dalle ore 8,30 alle ore 18,00 e venerdì 14 dicembre dalle ore 8,30 alle ore 14,00.

In ogni caso l'elettore deve presentarsi munito del certificato elettorale e di un documento di identità.

Ogni elettore che per qualsiasi motivo non fosse in possesso del certificato elettorale, può chiedere il duplicato presso l'ufficio elettorale del Comune, presso il quale è anche disponibile il Regolamento per la Elezione e il Funzionamento degli organismi territoriali di partecipazione popolare.

 

·        Cosa sono e a cosa servono i Consigli di Zona

Gli organismi territoriali di partecipazione popolare, cosiddetti consigli di zona, sono previsti dallo statuto del Comune ed hanno lo scopo di favorire la partecipazione dei cittadini delle singole comunità in cui è suddiviso il territorio comunale, alla formazione delle decisioni sui temi di grande rilevanza che richiedono il coinvolgimento consapevole di tutti i cittadini sin dalle prime fasi di elaborazione delle proposte.

I consigli di zona avranno uno stretto rapporto con il Consiglio comunale: formuleranno proposte, saranno consultati dell'Amministrazione, il presidente di zona parteciperà ai lavori delle commissioni consiliari e del Consiglio comunale quando tratteranno argomenti inerenti alla specifica zona di interesse.

I consiglieri di zona saranno equiparati ai Consiglieri Comunali nel diritto di accesso agli atti e alle informazioni in possesso del Comune che assicurerà ai consigli di zona i mezzi necessari per il funzionamento.

Il territorio comunale è suddiviso in 13 zone a ciascuna delle quali è assegnato il seguente numero dei consiglieri corrispondenti (in tutto 113 consiglieri rappresentanti di 20.901 residenti)

Zona      I         -          Centro Storico             5.415   residenti - 15   Consiglieri spettanti

Zona     II        -          Gabelletta                       878   residenti -    9 Consiglieri spettanti

Zona   III         -          Sferracavallo                2.588   residenti -  11 Consiglieri spettanti

Zona   IV         -          Orvieto Scalo              2.813   residenti -  11  Consiglieri spettanti

Zona     V        -          Ciconia                        4.887   residenti -  13  Consiglieri spettanti

Zona   VI         -          Canale                            854   residenti -    9  Consiglieri spettanti

Zona  VII         -          Sugano               879   residenti -    9  Consiglieri spettanti

Zona VIII        -          Torre S. Severo              553   residenti -    7  Consiglieri spettanti

Zona    IX        -          Morrano                         674   residenti -    7  Consiglieri spettanti

Zona     X        -          Tordimonte                     183   residenti -    5  Consiglieri spettanti

Zona    XI        -          Corbara-Fossatello         676   residenti -    7  Consiglieri spettanti

Zona   XII        -          Prodo-Colonnetta           436   residenti -    7  Consiglieri spettanti

Zona  XIII       -          Benano                             65   residenti -    4  Consiglieri spettanti

 

Sono elettori e possono essere eletti nei Consigli di Zona i cittadini residenti (italiani e stranieri) che, entro il 31 dicembre 2006, abbiano compiuto il sedicesimo (16) anni di età.

 

I consigli di zona durano in carica quattro anni e sono eletti con il sistema proporzionale. L'elezione è valida se voterà almeno un numero di elettori pari a dieci volte il numero di consiglieri da eleggere. Il consiglio di zona elegge al suo interno il presidente.

Non sono eleggibili a consigliere di zona il sindaco, gli assessori e i consiglieri del Comune di Orvieto, il presidente e i consiglieri della Comunità Montana, il presidente, gli assessori e i consiglieri della Provincia di Terni e della Regione dell'Umbria, deputati e senatori, e i dipendenti del Comune di Orvieto.

Non vengono effettuate le elezioni di quei consigli di zona per i quali il numero complessivo di candidati è inferiore alla metà più uno dei consiglieri assegnati.

Pubblicato il: 17/10/2007

Torna alle notizie...