Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Morta l'anziana falciata sulla strada a Ciconia, oggi l'autopsia

Il punto in cui è avvenuto l'incidente, lungo l'arteria che costeggia i principali plessi scolastici della Rupe, è al centro da anni di polemiche per estrema pericolosità

ORVIETO - Anziana falciata a Ciconia, oggi l'autopsia.  Sarà il medico legale nella giornata odierna a mettere l'ultimo tassello nella ricostruzione del tragico incidente che, lunedì sera, ha tolto la vita a Claudia Todini, vedova, 86 anni da compiere tra pochi giorni, residente a Ciconia.  

La donna, uscita di casa per la passeggiata a lei consueta dalla vicina via degli Ippocastani, è stata investita intorno alle 18 in via dei Tigli.  A non darle scampo è stato l'impatto con una Ford Fiesta. L'automobile, con a bordo padre e figlio, era guidata da quest'ultimo e non come inizialmente emerso dall'uomo.  Il giovane è un ventottenne finito adesso, d'ufficio, nel registro degli indagati della procura per omicidio colposo.  La donna è spirata un paio d'ore dopo esser giunta in ospedale per i terribili traumi riportati alla testa e agli arti inferiori e superiori.  

Il punto in cui è avvenuto l'incidente, lungo l'arteria che costeggia i principali plessi scolastici della Rupe, è al centro da anni di polemiche, proposte e segnalazioni per l'estrema pericolosità, data dal traffico intenso unito alla forte concentrazione di pedoni, soprattutto di giorno. E così in città c'è chi già commenta amaramente che "si aspettava il morto".  Dalla Regione, intanto, non arrivano buone notizie. Perché, anche quest'anno, il contratto di quartiere che prevede un intervento per la sicurezza stradale dell'arteria non sarà finanziato. Non è più rinviabile, tuttavia, un provvedimento, anche tampone. Soprattutto in considerazione del fatto che il problema è stato più volte dibattuto in Consiglio comunale, anche con documenti approvati all'unanimità che impegnano l'Amministrazione.  

Pubblicato il: 17/10/2007

Torna alle notizie...