Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Riunione dell'l'assemblea generale dell'Isao

Tra i punti all'ordine del giorno, la nomina dell'architetto Torquato Terracina a socio onorario. L'assemblea dovrà anche provvedere alla nomina di nuovi soci corrispondenti

Il 18 ottobre prossimo, si riunirà l'assemblea generale dell'Isao. Tra i punti all'ordine del giorno, la nomina dell'architetto Torquato Terracina a socio onorario (la
proposta è stata approvata all'unanimità dal Cd del 13 settembre tenuto conto che l'architetto, come presidente della Fondazione Cro, si è reso particolarmente benemerito, mediante elargizioni ed iniziative a beneficio del sodalizio culturale della città).

L'Assemblea inoltre, sempre su proposta del Comsiglio direttivo, dovrà anche provvedere alla nomina di nuovi
soci corrispondenti: studiosi, eminenti figure del mondo accademico, che hanno contribuito, con le loro ricerche, alla conoscenza della storia e della cultura di Orvieto e del suo territorio.

L'attività 2007/2008 si preannuncia indubbiamente interessante, con incontri ed eventi compresi nel periodo novembre 2007-maggio 2008. Oltre alle abituali conferenze di argomento vario, alcune tratteranno di uno specifico periodo storico cittadino, riguardo agli aspetti artistici, letterari e culturali. Sarà ricordato il bicentenario di Garibaldi, verranno presentati i volumi sulla storia di Orvieto,realizzati dalla Fondazione Cro, il 15 novembre si aprirà la Mostra "Gioco, simbolo e forma" di Pier Augusto Breccia, che si avvale del patrocinio dell' Istituto; si prevede infine un nuovo allestimento della sede di Piazza Febei, anche per una migliore fruizione dell'ingente patrimonio librario e dell'Archivio, riconosciuto di particolare interesse storico dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, di recente interessato ad interventi di catalogazione, curati da Germana Graziani, oggetto della sua tesi di laurea (conferenza con il prof. Squadroni, IX Settimana della Cultura, 15 maggio 2007).

Pubblicato il: 16/10/2007

Torna alle notizie...