Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto l'anteprima della prima puntata di Guerra e Pace

Sabato 20 ottobre alle 17, Palazzo del Popolo, sarà possibile assistere all'anteprima della prima puntata del film televisivo

Un omaggio a Orvieto, dove da venticinque anni vive e lavora Enrico Medioli, sceneggiatore insieme con Lorenzo Favella del colossal di Rai Fiction e Lux Vide Film 'Guerra e Pace', tratto dal celebre capolavoro di Lev Tolstoj, in programmazione su Rai Uno la settimana prossima.
Sabato 20 ottobre alle 17, nella Sala dei Quattrocento, Palazzo del Popolo, sarà possibile assistere all'anteprima della prima puntata del film televisivo, preceduta dall'incontro con Enrico Medioli e Lorenzo Favella che saranno intervistati da Paolo Mauri, capo redattore Cultura de 'La Repubblica' e da Pino Strabioli, conduttore televisivo.

Enrico Medioli è considerato uno dei più importanti sceneggiatori italiani. Dalla sua penna sono nati i testi che hanno poi dato vita a film quali 'Il Gattopardo' e 'La caduta degli Dei' di Luchino Visconti, 'La Certosa di Parma' e 'Gli indifferenti' di Mauro Bolognini, 'C'era una volta in America' di Sergio Leone. Medioli ha lavorato anche per Franca Valeri, Vittorio Caprioli e Liliana Cavani, oltre ad aver sceneggiato numerose fiction televisive tra cui 'Cime tempestose', 'Michele Strogoff', 'La Baronessa di Carini'. Di origine parmigiana, Enrico Medioli vive e lavora ad Orvieto. 

Anche la sceneggiatura di 'Guerra e Pace' è stata scritta sulle colline del Tamburino. Fiction in quattro puntate, si tratta della più grande coproduzione televisiva degli ultimi anni, le cui riprese sono state effettuate in Lituania e a San Pietroburgo.

Oltre a Rai Fiction e Lux Vide Film la produzione coinvolge, infatti, altri sei Paesi europei e la Russia. La regia del colossal è affidata a Robert Dornhelm, nomination ai Golden Globe con 'Requiem fur Dominik' (1990) come miglior film straniero e regista di 'Into the West' (2005) prodotto da Spielberg e de 'I dieci comandamenti'.

La direzione della fotografia è di Fabrizio Lucci, la scenografia di Francesco Bronzi e i costumi di Enrica Biscossi. Nel cast, a interpretare il Principe Andrej, l'attore Alessio Boni. Con lui Violante Placido nel ruolo di He'le'ne, Valentina Cervi in quello di Maria, Ana Caterina Morariu in quello di Sonia, mentre Andrea Giordana e Toni Bertorelli interpretano il conte Rostov e il principe Kuragin. Al loro fianco numerosi attori internazionali tra cui spiccano i nomi di Alexander Beyer nel ruolo di Pierre, Malcom Mc Dowell, nel ruolo del Principe Bolkonsky, e Brenda Blethyn nei panni di Maria Dimitrievna. Ad interpretare Natasha sarà la giovane attrice francese Clemence Poesy

Pubblicato il: 16/10/2007

Torna alle notizie...