Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Orchestra Giovanile di Zurigo al Mancinelli

Domenica 14 ottobre alle 18. Secondo appuntamento con la Stagione musicale 2007

Al Teatro Mancinelli di Orvieto proseguono gli appuntamenti della Stagione musicale 2007. Dopo l'esibizione, domenica scorsa, dei Solisti di Perugia, è ora la volta dell'Orchestra Giovanile di Zurigo, che  domenica 14 ottobre alle ore 18 proporrà musiche di Tschaikowsky e Brahms.

Diretta stabilmente da un giovane e promettente direttore d'orchestra e compositore italiano, il maestro Massimiliano Matesic, l'orchestra ha un repertorio che spazia dal Barocco sino all'epoca attuale. Fondata con lo scopo di offrire a giovani talenti musicali una formazione orchestrale di primo livello, grazie ad un crescente successo di pubblico e critica, riscosso non solo in Svizzera ma anche all'estero, oggi l'orchestra ha raggiunto un organico sinfonico che comprende circa 70 musicisti.

L'associazione In Canto, da venti anni attiva nel campo della produzione e dell'organizzazione musicale in Umbria, con significative esperienze di coproduzione in Europa (Teatro di Nizza, Festival di Tourcoing-Francia, Belcanto Festival di Dordrecht-Olanda, Musikfestspiele di Dresda), ha accettato di promuovere e presentare in Italia l'attività dell'Orchestra giovanile di Zurigo in collaborazione con il Cantiere internazionale d'Arte di Montepulciano, condividendo la finalità di promozione di giovani talenti e di collaborazione con altri paesi europei. L'Orchestra giovanile di Zurigo è oggi una delle migliori formazioni europee nel settore e offre la possibilità di ascoltare, in questa breve torunée italiana in occasione della quale si presenta con l'organico completo, un programma di grandissimo richiamo in un'interpretazione fresca e attuale.

Gli appuntamenti con la musica classica e contemporanea proposti dalla Stagione musicale 2007  fanno parte del circuito musicale del Progetto Spettacolo Umbria. Cofinanziato dal ministero per i Beni e le attività culturali, la Regione Umbria, le province di Perugia e Terni e da 37 comuni umbri, il progetto si propone, per quanto riguarda la musica, di valorizzare le identità e le vocazioni territoriali, nella programmazione legata in particolare alla contemporaneità, agli autori e ai giovani esecutori.

Per informazioni sui concerti tel. 0763/340422 oppure www.teatromancinelli.it

Pubblicato il: 13/10/2007

Torna alle notizie...