Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parrano. Prorogata la mostra su Sancte De Sanctis

Resterà aperta sino al 3 novembre

PARRANO - Resterà aperta sino al 3 novembre la Mostra dedicata a Sancte De Sanctis promossa e organizzata dall'Opera "Sancte de Sanctis", Comune di Parrano, Comunità montana "MontePeglia e Selva di Meana" e associazione "L'Upupa" in occasione del premio dedicato al grande psicologo tenutosi a Parrano dal 5 al 7 ottobre.

A Parrano Sancte De Sanctis nacque nel 1862.  E' considerato il padre della psicologia sperimentale in Italia e fu il primo ad insegnarla all'Università "La Sapienza" di Roma. Fu un antesignano nello studio dei sogni e delle patologie psichiatriche nei fanciulli. I suoi scritti trovarono spazio di riflessioni nell' "Interpretazione dei sogni" di S.Freud e in testi di C.G.Jung.

Fu in contatto epistolare con i più eminenti psicologi e filosofi del tempi: S. Freud, W. James, Maria Montessori, Cesare Lombroso, L.Binswanger, Mary Calkins, Giuseppe Sergi e altri. Nel 1899 fondò gli asili-scuola" per l'assistenza e il recupero sociale dei fanciulli e degli adolescenti poveri e minorati psichici in ambiente extraospedaliero. Morì a Roma nel 1935.

 

All'interno della "Bottega del Bulgarello", luogo dove è collocato il piccolo evento espositivo, sarà possibile visionare le riproduzione di lettere e cartoline spedite al professore De Sanctis poc'anzi ricordati. Oltre a ciò, la mostra comprendere anche fotografie d'epoca e la toga accademica indossata da De Sanctis durante le lezioni.

 

Per visite: tel. 334 3751330

Pubblicato il: 11/10/2007

Torna alle notizie...