Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Università Cattolica: parte ad Orvieto il corso di perfezionamento in Terminologie specialistiche e servizi linguistici

Termine per le iscrizioni 26 ottobre 2007

Dal prossimo novembre si terrà presso il Centro Studi "Città di Orvieto", il Corso di perfezionamento in Terminologie specialistiche e servizi linguistici, promosso dalla Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere e dal Servizio Linguistico di Ateneo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L'iniziativa consolida ulteriormente il rapporto di collaborazione che la Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" ha da anni con l'Ateneo milanese.

La Commissione Europea, nella sua rappresentanza in Italia, ha offerto il proprio patrocinio al corso di perfezionamento e hanno inoltre aderito l'associazione internazionale di terminologia Realiter (Rete Panlatina di Terminologia), che riunisce istituzioni e organismi dei paesi di lingua neolatina che lavorano nel settore della terminologia, nonché quella italiana, l'associazione Italiana per la Terminologia.

Il corso di perfezionamento in Terminologie specialistiche e servizi linguistici - il primo in Italia sull'argomento - si propone di far acquisire, attraverso riflessioni metodologiche e attività pratiche, le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare in maniera approfondita il settore della terminologia specialistica, un ambito che interseca varie discipline linguistiche, l'informatica, le discipline scientifiche, le scienze cognitive.

Il lavoro terminologico si orienta oggi principalmente verso i servizi linguistici, nel settore giuridico e istituzionale, nella pubblica amministrazione, nella comunicazione scientifica, medica ed economico-finanziaria, nel campo dei brevetti, nell'ambito della redazione tecnica, dell'editoria, dell'informazione e documentazione, della ricerca, della pianificazione linguistica.

"L'intenzione è quella di formare figure professionali in grado di affrontare le varie attività proprie del lavoro terminologico, in uso presso i servizi linguistici di istituzioni pubbliche e private, di aziende e società nazionali e internazionali", spiega il direttore scientifico del corso, la professoressa Maria Teresa Zanola, ordinario di Linguistica francese presso la facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell'Università Cattolica di Milano. "Il Corso si rivolge a laureati, a dirigenti, a docenti e professionisti che intendono acquisire competenza specialistica nel campo della terminologia propria delle professioni, in ambito scientifico e umanistico, istituzionale e giuridico, economico e finanziario, tecnico ed operativo" e aggiunge: "Il Corso si avvarrà della collaborazione di professori universitari, di esperti del settore e di specialisti europei, in rappresentanza dei più prestigiosi servizi linguistici e terminologici operanti presso istituzioni e organismi internazionali".

 

Il corso si articola su 4 moduli, per un totale di 120 ore in aula, compreso il project work finale.

Il periodo di svolgimento del corso è previsto dall' 8 novembre 2007 al 19 aprile 2008, secondo il seguente calendario: 8- 9-10 novembre 2007; 14-15 dicembre 2007; 4-5-6-7-8-9 febbraio 2008; 13- 14-15 marzo 2008; 18-19 aprile 2008.

Il numero dei partecipanti è fissato in un massimo di 30. E' richiesta l'accertata competenza linguistica in una o più lingue straniere, corrispondente almeno al livello B2 del "Quadro di riferimento europeo delle lingue". Il termine per le iscrizioni è fissato al prossimo 26 ottobre. Il bando e la scheda di adesione sono disponibili sul sito: www.unicatt.it/formazionepermanente/mi .

Gli interessati possono rivolgersi per informazioni ed iscrizioni a:

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

Formazione Permanente

Via Carducci, 30 - 20123 Milano

Tel. 02.72345701 - Fax 02.72345706

e-mail: formazione.permanente-mi@unicatt.it

www.unicatt.it/formazionepermanente/mi

Pubblicato il: 11/10/2007

Torna alle notizie...