Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bolsena. Grandi aspettative dopo 'Visituscia'

L'Amministrazione provinciale  ha dato un segnale di un forte rinnovamento a questo comparto e alle sue prospettive

di Roberto Basili, assessore al Turismo del Comune di Bolsena

 

 

La prima edizione di VISITUSCIA si è appena conclusa e sono iniziate  le aspettative che questo grande evento ha evidenziato.

Con la giornata dedicata al Workshop turistico svoltasi a Bolsena sabato 6 ottobre si è potuto verificare quale e quanto è l'interesse dei tour operator verso la nostra area territoriale. L'idea di promuovere e commercializzare le potenzialità turistiche della Provincia di Viterbo quale obiettivo principale della manifestazione e l'interesse dimostrato dall'assessorato al Turismo hanno dato all'evento una importantissima valorizzazione.                          

L'Amministrazione provinciale, nella persona dell'assessore Cappelli,  ha dato un segnale di un forte rinnovamento a questo comparto e alle sue prospettive, alle sue relazioni positive con il territorio e con il suo sviluppo qualificato.

Si  è potuto evidenziare un grande successo perché grande è  stato l'impegno della Confesercenti di Viterbo con il presidente del Centro Assistenza Tecnica: Vincenzo Peparello. Il C.A.T. si è impegnato a favore del miglioramento qualitativo dell'offerta turistica della Tuscia, anche con nuove attività di promozione che hanno portato ad ottenere importanti risultati effettivi.  Da molti anni, infatti, partecipano attivamente allo sviluppo di proposte finalizzate a profilare la Tuscia come destinazione ideale per una vacanza attiva e orientata alle esperienze, a stretto contatto con le sue preziose risorse naturali e paesaggistiche: città d'arte, cultura, ambiente e enogastronomia.

Come possiamo osservare quotidianamente, nella società della globalizzazione sempre più compiuta in ogni settore dell'attività umana, solo chi assume dimensioni adeguate ai nuovi fenomeni contemporanei ha la possibilità di ottenere giusti gradi di successo, migliorando sensibilmente la quantità e, soprattutto, la qualità dei servizi erogati. Credo che il settore turistico-culturalre il più trainante dal punto di vista economico oggi può  e deve trovare nuovo slancio e nuovi incentivi attraverso l'individuazione e l'istituzione di comprensori territoriali, in grado di rispondere nel modo migliore e più soddisfacente alle sempre più mature e motivate esigenze dei flussi turistici.

 L'azione di Visituscia, quindi, rientra esattamente nell'obiettivo di individuare e valorizzare le caratteristiche peculiari della Tuscia, facilmente identificabile attraverso un proprio esclusivo "marchio d'area", fornendo al visitatore un insieme integrato di servizi, traducibile in un sensibile miglioramento della qualità del soggiorno.I flussi turistici che, alla ricerca di uno dei paesaggi più spettacolari ed intatti della Penisola, raggiungono sempre più intensi la nostra  zona, potranno così godere di tutto il territorio, nel cui ambito saranno distribuiti in modo più uniforme. Del resto la Provincia di Viterbo costituisce un giacimento talmente ricco di beni culturali e ambientali da prestarsi perfettamente per un esperimento di valorizzazione globale, come quello del S.A.T. su cui i 24 comuni della provincia hanno scommesso.

           

L'Amministrazione Comunale di Bolsena, grata, per la scelta operata ringrazia tutti i soggetti che hanno attivamente partecipato alla riuscita della manifestazione e si auspica che l'azione di promozione appena iniziata apra le "porte della Tuscia " a flussi turistici sempre maggiori e ad una proficua  collaborazione tra istituzioni e operatori, queste "le chiavi" del successo.

Pubblicato il: 14/10/2007

Torna alle notizie...