Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Scuola librai di Orvieto alla Fiera del libro di Francoforte

La Scuola Librai Italiani (SLI) presenterà il 2° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria

Venerdì 12 ottobre 2007 alle ore 12.30, in occasione della Fiera del Libro di Francoforte, la Scuola Librai Italiani (SLI) presenterà il 2° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria.

Il corso si terrà ad Orvieto da marzo a dicembre 2008 e le iscrizioni si apriranno il 15 ottobre (regolamento e bando di ammissione sul sito www.scuolalibraitaliani.it)

La SLI, nata nel 2006 su iniziativa dell'Associazione Librai Italiani (A.L.I.), della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto" e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, ha inteso coprire un vuoto formativo del nostro Paese, dove mancava un centro di Alta

Formazione per librai della durata di uno o più anni.

Il Corso intende fornire una preparazione professionale completa, teorica e pratica, come avviene da molti anni in altre realtà europee quali Francia e Germania, mercati librari più interessanti di quello italiano, avendo usufruito nel loro espandersi di un continuo inserimento di librai qualificati, capaci di interpretare l'evoluzione a cui è stato sottoposto il comparto negli ultimi decenni.

La presenza della SLI alla Buchmesse vuole sugellare la stretta collaborazione nata sin dallo scorso anno tra la Scuola Italiana e le Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte, certamente il centro di formazione per librai più prestigioso a livello

mondiale. Grazie a questo gemellaggio saranno intensificati sia gli scambi didattici che quelli di stage degli studenti presso le librerie dei due Paesi.

Il 2° Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria, della durata di un anno accademico, diviso tra lezioni in aula (300 ore), e stage presso librerie (500 ore), è destinato a giovani laureati di qualsiasi facoltà. L'obiettivo è quello di formare librai qualificati creando i presupposti per un ampliamento del mercato italiano attraverso l'apertura di nuove librerie, in particolare in zone del Paese dove queste non esistono o sono carenti.

I risultati del primo corso, tuttora in svolgimento e che terminerà nel prossimo mese di dicembre, sono estremamente incoraggianti.

Le previsioni indicano che la totalità dei partecipanti sarà occupata nel settore, o mediante l'apertura di nuove librerie o attraverso l'inserimento in punti vendita già esistenti.

Alla presentazione che si terra presso lo stand della Regione Umbria (Halle 5.1 Stand B 919) saranno presenti tra gli altri:

Heinrich Otto: Presidente Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte;

Thomas Casagrande: Direttore Schulen des Deutschen Buchhandels di Francoforte;

Rodrigo Dias: Presidente Scuola Librai Italiani;

Tiziano Vescovi: Direttore Scientifico Scuola Librai Italiani;

Giuseppe Laterza: Presidente Casa Editrice Laterza;

Silvano Rometti: Assessore alla Cultura Regione Umbria;

Pirkko Peltonen: Presidente Fondazione Centro Studi Orvieto

Pubblicato il: 10/10/2007

Torna alle notizie...