Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Stasera I Solisti di Perugia inaugurano la Stagione musicale 2007 del Mancinelli

E' il primo appuntamento, domenica 7 ottobre alle 18 ad Orvieto. I Solisti di Perugia rappresentano nel panorama internazionale una consolidata realtà di eccellente complesso d'archi

Al via la Stagione Musicale 2007 del Teatro Mancinelli di Orvieto, che va ad affiancarsi alla Stagione Teatrale su cui sta per alzarsi il sipario.

Il primo appuntamento, domenica 7 ottobre alle ore 18, sarà affidato all'ensemble i Solisti di Perugia che rappresentano ormai, nel panorama internazionale, una consolidata realtà di eccellente complesso d'archi, ponte ideale tra la tradizione dei più famosi ensemble cameristici italiani ed un nuovo, inconfondibile approccio interpretativo in cui la ricerca e la cura esegetica dei dettagli si esprime con un suono ricco di fascino, vivacità ed espressione.

Nelle tournée in cui si esibiscono regolarmente (Giappone, Spagna, USA, Francia, Germania, Grecia) i Solisti offrono un repertorio ricchissimo che spazia dal Barocco, attraverso il Classicismo e le rare quanto considerevoli composizioni romantiche, fino alle più diverse espressioni musicali del Novecento italiano e non, sempre nel rispetto della specificità linguistica di ciascuna epoca.

Sostenitori dell'idea che la musica classica non è un "prodotto di nicchia", destinata a pochi, con molta polvere, altrettanti pregiudizi e poca vitalità, i Solisti di Perugia eseguiranno al Mancinelli la Sinfonia Concertante in Mib Magg. k364 di Mozart, capolavoro ben noto al più vasto pubblico come colonna sonora di più d'uno spot televisivo; musica dunque che vive naturalmente nella quotidianità, perché al di là delle presunzioni accademiche la Musica d'Arte arriva indistintamente a tutti, sempre. Così è stato infatti anche nell'Ottocento, quando Otto Bach, compositore tedesco, decise di completare l'abbozzo di Sinfonia Concertante per Violino, Viola e Violoncello che Mozart aveva lasciato incompiuto a causa dell'aggravarsi delle condizioni di salute. A parecchi decenni di distanza, Otto Bach diede nuova linfa ai geniali pentagrammi mozartiani, linfa densamente romantica, tuttavia capace di dar vita ad un gioiello del repertorio purtroppo scarsamente frequentato e che i Solisti di Perugia hanno avuto l'onore di presentare già qualche anno fa in prima ripresa italiana.

Domenica pomeriggio sarà eseguita anche Simple Symphony di Benjamin Britten, uno tra i compositori più interessanti ed innovati del Novecento, che sceglie in questo brano di far musica "a tu per tu" con il passato: con ironica familiarità adotta per i movimenti della sua Sinfonia i nomi che furono delle più antiche Danze di Corte. Perché gli umori sentimentali e gli stati d'animo non mutano con le stagioni, ed una Sarabanda rapisce ancora l'ascoltatore di oggi.  Perché la Musica d'Arte è musica di sempre, e per tutti.

Gli appuntamenti con la musica classica e contemporanea proposti dalla Stagione Musicale 2007  fanno parte del circuito musicale del Progetto Spettacolo Umbria. Cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni e da 37 Comuni Umbri, il progetto si propone, per quanto riguarda la musica, di valorizzare le identità e le vocazioni territoriali, nella programmazione legata in particolare alla contemporaneità, agli autori e ai giovani esecutori.

Per informazioni sui concerti tel. 0763/340422 oppure www.teatromancinelli.it

 

 

Pubblicato il: 07/10/2007

Torna alle notizie...