Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Arriva la banda larga

Cablate le zone industruali di Orvieto e Baschi e gran parte dell'Orvietano. A presto la cablatura anche dei comuni del Basso amerino

foto di copertina

ORVIETO -  Attivato il primo nucleo del cablaggio che dà la copertura a banda larga delle aree industriali di Fontanelle di Bardano e di Baschi e di buona parte del territorio comunale di Orvieto. Lo fa sapere il consorzio Crescendo che sta dando attuazione al progetto.

 

"Ci sono stati sicuramente dei ritardi rispetto ai tempi che ci eravamo dati e su cui ci eravamo anche pubblicamente impegnati nello scorso autunno - ammette il presidente del consorzio, Fausto Galanello -. Uno slittamento in avanti di qualche mese dovuto a tempi tecnici e burocratici e relativi imprevisti che difficilmente coincidono con aspettative e previsioni". I lavori di installazione e gestione sono stati aggiudicati ad una Ati costituita tra Emicom di Massa Martana e Seteck Group di Viterbo.

 

Alla base del progetto la convenzione tra il Consorzio, il Comune di Orvieto, la comunità montana e Centralcom con la quale, nell'autunno scorso, si rilanciava la necessità e l'urgenza della realizzazione di questa infrastruttura per la modernizzazione e lo sviluppo del sistema produttivo locale e la crescita complessiva di un territorio.  "Si andrà quindi ad uno sviluppo progressivo della rete e della diffusione del segnale wireless - commenta Galanello - che, via via, darà copertura alla città di Orvieto (integrandosi successivamente con la rete a fibra ottica) del suburbio urbano e delle frazioni, espandendosi contemporaneamente verso i comuni dell'Orvietano e basso Amerino. Una rete telematica quindi su 24 Comuni, da qui ad alcuni mesi, che costituirà il primo pezzo di una rete pubblica umbra, che è nell'obiettivo di Centralcom e della Regione".

 

Pubblicato il: 06/10/2007

Torna alle notizie...