Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Firmata la pace. Volti 'nuovi' per la segreteria Ds

La Direzione intercomunale dei Ds 'vara' con felicità la Festa regionale dell'Unità e la pace interna. I nomi 'nuovi' che assumeranno incarichi nella gestione

Politica

di Redazione

Si è tenuta lunedì sera la riunione della Direzione Intercomunale dei DS dell'Orvietano alla presenza del responsabile regionale dell'organizzazione Piero Mignini. La discussione si è sviluppata secondo tre punti contenuti nella relazione del segretario Giuseppe Ricci.

Innanzitutto è stata espressa forte soddisfazione per i risultati delle recenti elezioni amministrative con vistoso e riconosciuto successo della coalizione di centro-sinistra individuandone le ragioni nell'incrinatura del rapporto di fiducia tra i cittadini e l'attuale governo, nonché nella rinnovata capacità di iniziativa e di fare coalizione del centro-sinistra.
Poi è stato illustrato il programma politico della Festa Regionale che si terrà ad Orvieto dal 26 giugno prossimo. Un programma che prevede la presenza ad Orvieto delle massime personalità del centro sinistra e del nostro partito (Piero Fassino, Massimo D'Alema, Gavino Angius, Fabio Mussi, Luciano Violante, Francesco Rutelli, Sergio Cofferati, Gugliemo Epifani, Giuseppe Giulietti, Antonio Di Pietro, Oliviero Diliberto, Dario Franceschini, Alfonso Pecoraro Scanio, Clemente Mastella, Giovanni Russo Spena, Enrico Boselli) sino alla presenza dell'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, tanto da essere definito dal responsabile dell'organizzazione Piero Mignini "il più grande evento politico mai tenutosi in Umbria dal dopoguerra in avanti; un evento che terrà Orvieto al centro del dibattito sul tema della coalizione di centro sinistra in Umbria e in Italia".
Ma, all'interno della riunione, si è discusso anche di quale sarà il futuro del partito ad Orvieto. Il segretario Giuseppe Ricci ha avanzato una proposta di adeguamento degli organismi di direzione nell'ambito del percorso di ricomposizione del gruppo dirigente del partito in corso a livello nazionale, regionale e locale che prevede l'istituzione della Presidenza della Direzione Intercomunale alla quale è stato chiamato Fausto Prosperini, l'allargamento della Segreteria ai Marino Capoccia e Sergio Cherubini, nonché l'individuazione di Rita Paggio quale coordinatrice della Segreteria. Una proposta, approvata dalla Direzione con sei astensioni, che si pone l'obiettivo di aprire una fase nuova per i Ds orvietani, chiudendo definitivamente le polemiche post-congressuali. L'idea è quella di consegnare al partito ed alla società orvietana un gruppo dirigente posizionato in condizioni ottimali per affrontare le sfide i Ds hanno di fronte a partire dallo svolgimento della Festa Regionale, alla attuazione delle iniziative individuate nella recente Conferenza Programmatica, alla costruzione della Federazione Provinciale, sino alle prossime elezioni amministrative del 2004.

Pubblicato il: 11/06/2003

Torna alle notizie...