Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Festa della Pestatura a Monterubiaglio

Domenica 7 ottobre a Monterubiaglio, a partire dalle ore 16. Per accompagnare questa sana competizione paesana riproposta dalla locale e giovane Pro loco di Monterubiaglio, sarà possibile degustare prodotti tipici e ottimo vino della Cantina Monrubio

Tradizione, gastronomia e un pizzico di sana rivalità paesana, sono questi gli ingredienti della "Festa della Pestatura", che si svolgerà domenica 7 ottobre a Monterubiaglio, a partire dalle ore 16.

Nella vigna di piazza dello Statuto, cuore del borgo medievale, i quattro rioni monterubiagliesi si sfideranno all'ultima "pistata" nei caratteristici bigonci in legno, testimoni della vendemmia di una volta. Tutto questo, in attesa di festeggiare a novembre, durante la famosa estate di San Martino il "Bigonzone", recipiente in legno di castagno pieno d'uva, ricoperto poi da una spessa malta di cemento ed infine  lasciato fermentare fino alla spillatura, che avverrà in occasione della festa a lui dedicata. Per accompagnare questa sana competizione paesana riproposta dalla locale e giovane Pro loco di Monterubiaglio, sarà possibile degustare prodotti tipici e ottimo vino della Cantina Monrubio.

Pubblicato il: 06/10/2007

Torna alle notizie...