Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Colonia elioterapica di San Venanzo. Niente finanziamenti disponibili, si cerca 'un'azione di project financing'

Lo comunica l'assessore comunitario Fringuello che ricorda, in risposta all'assessore provinciale Paparelli, che la colonia è proprieta della Comunità montana

L'assessore al patrimonio della Comunità montana Silvia Fringuello comunica che la colonia elioterapica del Peglia è di proprietà del suo ente.
Risponde così anche all'assessore provinciale Paparelli, che giorni fa aveva ritenuto prioritario accertare a chi appartenesse quell'immobile per iniziare un percorso che portasse alla sua ristrutturazione. Intanto, venuta meno la possibilità di finanziamenti pubblici, si cerca un'azione di project financing.

Scrive l'assessore Fringuello: "Al  fine  di far luce e chiarezza riguardo la materia di alcuni  recenti articoli  apparsi  sui  giornali  telematici  dell'orvietano,  la scrivente Comunità  Montana  si  sente  chiamata  in  causa  per rispondere, spero in maniera  puntuale  e  senza  possibilità  di  fraintendimenti,   ad  alcune inesattezze che sono state oggetto degli articoli in questione.
Il  fabbricato  di  cui  si  parlava nell'articolo, ovvero la ex colonia elioterapica  sita  in  loc.  Monte  Peglia  è  di proprietà della Comunità Montana  che da anni si è posta il problema di un suo recupero e di una sua valorizzazione.
A  tal fine è stato  predisposto un progetto esecutivo, che prevedeva un coinvolgimento   economico   anche  da  parte  di   privati,   per  il  suo ampliamento  e la sua trasformazione in struttura ricettiva destinata ad un target  giovanile  (qualcosa  di  simile  ad  un  ostello per la gioventù), progetto che è stato  presentato per il finanziamento nel Docup obiettivo 2 -  misura  C3,  ma  che non è stato finanziato perché non occupava un posto utile nella graduatoria finale.
Al  momento  l'ente  sta lavorando ad un'azione di project financing che possa permettere la realizzazione dell'intervento, ritenuto essenziale allo sviluppo  turistico  del territorio del monte Peglia. L'interessamento e la collaborazione offerta dall'assessore Provinciale Paparelli per il recupero e  lo  sfruttamento  di  questa  struttura  ricettiva  giunge  quindi in un contesto di  collaborazione  e  sinergia  tra  Enti  necessario,  se  non indispensabile,    per  il  raggiungimento  di  obbiettivi  finalizzati  al miglioramento  e  alla  valorizzazione  dell'ambiente,  sia esso naturale o "costruito"  dall'uomo;  ambiente  che  è la nostra vera  forza e la nostra ricchezza".

Pubblicato il: 04/10/2007

Torna alle notizie...