Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gran fondo degli etruschi

Una grande festa dello sport. Lo spettacolo è garantito. E 700 ciclisti che partono dal piazzale del liceo scientifico ed attraversano Paglia dal ponticello di legno adiacente, visti dalla rocca Albornoz, senz'altro sono spettacolari

Cronaca

Sarà una occasione di grande sport, che porterà ad Orvieto circa 700 atleti provenienti da ogni parte d'Italia. Lo sport, a questi livelli di eccellenza, diventa anche un'opportunità economica e di promozione dei luoghi, tanto che gli organizzatori sono riusciti a coinvolgere tra i patriocinanti, oltre numerose aziende, anche gli enti locali sul cui territorio si snoderà la gara. Lo spettacolo è garantito e 700 ciclisti che partono dal piazzale del liceo scientifico ed attraversano Paglia dal ponticello di legno adiacente, visti dalla rocca Albornoz, senz'altro lo sono.

Per chi ancora non la conoscesse la GRAN FONDO DEGLI ETRUSCHI è il più classico appuntamento per gli amanti delle ruote grasse del Centro Italia.
La principale caratteristica è quella di essere una manifestazione "in linea" che parte da Orvieto ed arriva alla sponda san lorenzana del Lago di Bolsena. Molti partecipanti l' hanno paragonata ad una grande tappa alpina del GIRO D' ITALIA.
È giunta quest'anno alla dodicesima edizione ed entra a far parte dell'"ITALIA BIKING 2003" e del PRESTIGIO organizzato dalla testata giornalistica MTB Magazine. Offre sempre la possibilità di scegliere tra 3 percorsi, uno di 45 Km (alla portata di tutti), un secondo di 60 Km (media difficoltà)ed il terzo di 82.5 Km (molto impegnativo, con 1800 mt di dislivello in salita). Tecnicamente il percorso offre un'alternanza di situazioni, tra ampie e scorrevoli strade poderali a tecnici single truck a lunghe salite scorrevoli e secchi strappi impegnativi oltre il 20%.
Anche quest'anno l'organizzazione garantirà a tutti i partecipanti un servizio docce eccellente, grazie al supporto di "AZZURRA docce al servizio dello sport", con 30 docce calde a disposizione degli atleti, lavaggio bici, 6 fornitissimi ristori, assistenza meccanica, servizio navetta per il ritorno ad Orvieto, estrazione di numerosi premi e dulcis in fundo un abbondante pranzo per riprendersi dalla fatica fatta. Per coloro che si cimenteranno nella prova agonistica il montepremi globale sarà di € 2066 b.a. suddivisi nelle varie categorie. Per i cicloescursionisti premi ad estrazione per € 2066 b.a.
Novità per questa edizione del 2003 è il "Mini Prestigio", gimkana per ragazzi dai 5 ai 12 anni, che si svolgerà nella magnifica Piazza Duomo il giorno 14 giugno a partire dalle ore 15. Uno spettacolo di bike trial concluderà il pomeriggio. Durante questa occasione sarà anche possibile ritirare i numeri od iscriversi alla manifestazione di Domenica.

Nella foto l'atleta orvietano Massimo Ubaldini Burattino, un mito del ciclismo oervietano, in occasione del Gran Fondo degli Etruschi edizione 1998.
Nelle edizioni disputate Ubaldini Burattino si è così classificato:
1993 1°
1994 3°
1995 3°
1996 2°
1998 3°
1999 3°
2000 2°
2001 2°
2002 2°

Pubblicato il: 11/06/2003

Torna alle notizie...