Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto con Gusto. In arrivo la 'Cena dei tre'

Cena golosa d'eccezione con tutti i presidi umbri e laziali a confronto. In abbinamento i vini insigniti dei TRE bicchieri dal Gambero Rosso

Cena golosa d'eccezione, all'interno di Orvieto con Gusto, nella serata di giovedì 4 ottobre. L'inedito simposio della "Cena dei Tre", organizzato alle 20,30 presso Il Palazzo del Gusto in collaborazione con la condotta Slow Food Orvieto, presenterà infatti, per la prima volta e in esclusiva assoluta, tutti i prodotti dei Presidi del Lazio e dell'Umbria riuniti a confronto, per di più con l'aggiunta di una preziosità ulteriore, l'abbinamento con i vini che hanno ottenuto i TRE bicchieri dal Gambero Rosso. Le eccezionali etichette sono" Latour a Civitella" 2004 - Grechetto IGT barrique MOTTURA; Gaudio 2003 - TENUTA LE VELETTE; Fobiano 2004 - LA CARRAIA; Marciliano 2004 - FALESCO.

Tra i tre presidi umbri: la Fagiolina del Trasimeno, un fagiolo con forma ovale e minuscola di vari colori (bianco, salmone, nero e marrone) tenero, burroso e particolarmente saporito, il Sedano nero di Trevi e la Roveja, ultimo e raro presidio dell'Umbria. Riconosciuta come presidio meno di un anno fa, la roveja è un piccolo legume simile al pisello, dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone, al grigio e che, data la rara produzione, viene concessa dai produttori solo per eventi legati allo slow food. Resistente anche alle basse temperature, la roveja si coltiva in primavera-estate e non ha bisogno di molta acqua. Cresce anche in forma spontanea, lungo le scarpate e nei prati, e nei secoli passati era protagonista dell'alimentazione dei pastori e dei contadini dei Sibillini con altri legumi poveri quali lenticchie, cicerchie e fave. Il presidio comprende al momento due piccole produttrici di Civita e di Cascia che hanno recuperato il seme antico, e si propone di diffondere la conoscenza di questo legume e di coinvolgere altri coltivatori che al momento producono solo per autoconsumo. I tre presidi del Lazio sono invece la Marzolina, tipico formaggio caprino del Frosinate, il Caciofiore della Campagna romana e le Lenticchie di Onano.

Pubblicato il: 03/10/2007

Torna alle notizie...