Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Sulle tracce di Pietro da Praga

La staffetta podistica Orvieto-Praga ricostruisce l'itinerario percorso dal sacerdote boemo Pietro da Praga pellegrino a Roma nel lontano 1263, al cui nome e alla cui figura è legato il Miracolo del Sacro Corporale

Cronaca

La staffetta podistica Orvieto-Praga ricostruisce l'itinerario percorso dal sacerdote boemo Pietro da Praga pellegrino a Roma nel lontano 1263, al cui nome e alla cui figura è legato il Miracolo del Sacro Corporale avvenuto nella Chiesa di Santa Cristina a Bolsena, la cui reliquia è custodita da allora ad Orvieto dove, ogni anno, in modo particolarmente solenne, si celebra la grande festa del Corpus Domini. La festa fu istituita con Bolla Transiturus, da Papa Urbano IV, l'11 agosto 1264.
Già nell'Anno Santo del 2000 le città di Orvieto e Praga si unirono sul tema del miracolo di Bolsena con la prima significativa staffetta che i Comitati comunali di Praga e di Orvieto hanno voluto ripetere in questo anno 2003 e che ripeteranno ogni tre anni (una volta partendo da Praga alla volta di Orvieto, e la volta successiva da Orvieto a Praga).

L'edizione 2003 della manifestazione sportiva partirà simbolicamente da Roma oggi, 11 giugno subito dopo la partecipazione degli atleti all'udienza papale del mercoledì e alla loro presentazione alle Autorità di Roma. Il 12 giugno avrà luogo la vera e propria partenza dalla Città di Roma verso Praga con la prima tappa ad Orvieto.
Venerdì 13 giugno tutti gli atleti saranno ad Orvieto e nel pomeriggio, alle ore 17, prenderanno parte alla Santa Messa in Duomo.

Pubblicato il: 11/06/2003

Torna alle notizie...