Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Letteratura e cibi genuini: 'Fattorie aperte' e 'Parole da mangiare' nella prima domenica di Orvieto con Gusto

Il programma della manifestazione

Dopo l'inaugurazione di sabato 29 settembre, che ha aperto "Orvieto con Gusto" 2007  con la preziosa mostra di modellini di frutta in cera Garnier-Valletti e la prima cena golosa in onore delle cuoche orvietane a Il Palazzo del Gusto, la serie di eventi di questa XI edizione prosegue, domenica 30, con l'appuntamento di "Fattorie aperte" al mattino e con l'imperdibile cena "Le parole da mangiare", al Ristorante "Pozzo Etrusco d'Aronne", in collaborazione con Venti Ascensionali.

Le fattorie con prodotti biologici visitabili in questa prima domenica della manifestazione saranno  l'azienda agricola Poggio Boalaio in località Capretta, che si caratterizza per l'allevamento di animali tipici di fattoria e di specie esotiche, e l'azienda biologica Poggio del Falco in località San Faustino, che ospita uno dei rari allevamenti di suini allo stato brado. In degustazione olio d'oliva biologico, prodotti da uova e salumi bio.

Con la la stuzzicante cena della serata di domenica 30 settembre, Orvieto con Gusto inizia la collaborazione con Venti Ascensionali 2007, che affiancherà la manifestazione in alcune iniziative. Sarà infatti il gruppo di lettura del Laboratorio Teatro Orvieto, condotto da Elisabetta Spallaccia, a servire, insieme alle genuine e originali ricette del "Pozzo Etrusco d'Aronne", parole non solo da mangiare, ma tali da aprire a tutte le possibili sinestesie dei cinque i sensi. Gustare ma anche vedere, odorare, toccare e, data la "vivanda verbale", ascoltare. Parole, musica e cibo ci apriranno così la "dispensa della zia marchesa" di Simonetta Agnello Hornby, ricorderanno le vecchie usanze della nonna con la "pecora nera" di Ascanio Celestini, narreranno i "delitti in cucina" di Alice Toklass e quelli da "estasi da profumi" di Isabel Allende, fino al condimento ironico e provocatorio di Beppe Grillo e al poetico dessert delle "golose" di Guido Gozzano (per prenotazioni telefonare direttamente al Ristorante allo 0763 344456).

Le Cene Golose riprenderanno giovedì 4 ottobre a Il Palazzo del Gusto con il "Segno dei tre", gran menù con i prodotti dei Presidi di Slow Food dell'Umbria e del Lazio e i Tre Bicchieri dell'Umbria, a cura della Condotta Slow Food Orvieto.

La collaborazione tra Venti Ascensionali e Orvieto con Gusto continuerà giovedì 4 ottobre quando, alle 21,00 alla Sala del Carmine, per la serata dedicata al racconto di "Viaggio in Etruria" di Rai Radio3  iniziato dal 17 settembre, i protagonisti racconteranno, di passaggio ad Orvieto, impressioni, pensieri ed emozioni del loro itinerario a piedi, che si concluderà il giorno successivo a Bolsena. Al loro racconto si alternerà la lettura di brani tratti dal volume "Etruscan places" di D.H. Lawrence, che ottanta anni fa percorse un itinerario analogo, letti da Elisabetta Spallaccia, attrice e docente del Laboratorio Teatro Orvieto. Saranno presenti Giuseppe M. Della Fina, Direttore del Museo Etrusco "Claudio Faina", Bruno Manfellotto, Direttore del Quotidiano "Il Tirreno", Sergio Valzania, direttore di Radio RAI2 e Radio RAI3, Stefania Scateni, Responsabile delle pagine culturali del quotidiano "L'Unità".

La collaborazione del Laboratorio Teatro Orvieto continuerà ancora alla Vineria delle Buone Lettere, che da venerdì 5 a domenica 7 ottobre sarà allestita nell'Atrio di Palazzo dei Sette. Alla Vineria, che sarà  luogo d'incontro, di dibattito e di degustazioni a tema sul vino, sarà installato, a cura della Strada dei Vini Etrusco Romana in Provincia di Terni, il banco d'assaggio delle quattro Strade dei vini dell'Umbria; uno spazio sarà dedicato anche all'esposizione, la consultazione e la vendita di libri a tema enogastronomico di Slow Food e altri editori. Nell'ambito dell'incontro "Orvieto Classico: una nuova lettura", previsto per sabato 6 ottobre alle 21.30 con la conduzione di Alessandra Ruggi di Gambero Rosso Channel, sarà ancora il gruppo di lettura dell'L.T.O. a  interpretare letture poetiche e storiche sul tema del vino, che accompagneranno una degustazione guidata dell'Orvieto Classico.

Per info e prenotazioni

www.orvietocongusto.it

 

Pubblicato il: 30/09/2007

Torna alle notizie...