Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Allievi cuochi orvietani al 'Festival nazionale dei primi piatti'

A Foligno, ci saranno anche i 16 allievi del Corso di formazione professionale in "Aiuto Cuoco e  Pasticcere" del Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni, sede di Orvieto. Sabato 28 e domenica 29 settembre

A "I PRIMI D'ITALIA - 9° Festival nazionale dei primi piatti" a Foligno, ci saranno anche i 16 allievi del Corso di formazione professionale in "Aiuto Cuoco e  Pasticcere" del Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni / Sede di Orvieto. 

Alla manifestazione "I PRIMI D'ITALIA - 9° Festival Nazionale dei primi piatti" di Foligno ci saranno anche i 16 allievi  del Corso di formazione professionale in "Aiuto cuoco e pasticcere" del Centro Servizi Formativi della Provincia di Terni, sede di Orvieto, che insieme ai ragazzi del centro di Perugia, sono stati scelti dall'Università dei Sapori, soggetto  gestore del corso formativo,  per misurarsi con questa importante iniziativa.

Un'opportunità di alto livello di cui andare giustamente orgogliosi, che sabato 29 e domenica 30 settembre, darà la possibilità  a questi giovani in-formazione di  lavorare nei Villaggi del Gusto con chef di fama nazionale ed internazionale e Capo Sala con i quali opereranno a stretto contatto, il tutto sotto la supervisione del personale dell'Università dei Sapori e del Centro Servizi Formativi.

Una partecipazione che - fatta con consapevolezza - andrà a arricchire il bagaglio professionale e culturale di questi giovani e potrà essere un' esperienza utile per aprire prospettive di futuro.

"I Primi d'Italia"

Il grande evento "I Primi d'Italia" è dedicato all'appetitoso mondo dei Primi piatti ed è unico nel suo genere, perché promuove tutta la cultura del mondo dei primi piatti e lo fa in un modo del tutto originale, immergendo il degustatore in un'affascinante universo fatto di gusto e qualità, divertimento, cultura e curiosità.

In questo contesto I Villaggi del Gusto costituiscono una esperienza unica perché declinano in tutte le sue forme l'importanza dei Primi Piatti: la degustazione del riso italiano di qualità, della migliore polenta, degli gnocchi, di ogni tipo di pasta e delle zuppe. Si può assistere, inoltre, alle lezioni e alle dimostrazioni dei grandi chef, abbinare i vini con i primi, divertirsi con le serate di spettacolo e conoscere tutta l'arte dei primi piatti.

Villaggi per tutti i gusti come il Villaggio della Pasta sia delle tipicità regionali che delle ricette cretaive, il Villaggio della Pasta fresca, il Villaggio degli Gnocchi, il Villaggio della Polenta, il Villaggio delle Zuppe, quello della Natura e dei Prodotti Bio, il Villaggio Gluten Free, ed il Villaggio Junior, il Villaggio del Farro, il Villaggio dei Ravioli e degli Stringozzi, il Villaggio del Riso e delle Tipicità Venete, ma anche il Villaggio del Mare, quello del Tartufo e quello Prima dei Primi.

Un evento I Primi d'Italia, insomma, che si rivolge davvero a tutti, dagli operatori del settore ai semplici appassionati, senza dimenticare i bambini e la loro creatività con "I Primi d'Italia Junior" o l'attenzione alle intolleranze alimentari con corsi speciali e villaggi appositi. L'evento celebra, infine, tutti i prodotti agroalimentari di qualità, innovativi e tradizionali, indispensabili per creare un primo piatto indimenticabile.

Le cifre de "I Primi d'Italia" sono eloquenti: 500.000 i visitatori/degustatori delle passate edizioni, 3.500 i partecipanti alle "Scuole dei Primi", 250 gli operatori specializzati, 350 gli chef coinvolti, tra cu: Igles Corelli, Sergio Mei, Gianfranco Vissani, Pietro Leeman, Mauro Oliassi, Gualtiero Marchesi, Carlo Cracco, Marco Bistarelli, Heinz Beck, Alfonso Iaccarino, Valeria Piccini, Chicco Cerea.

Gli esperti coinvolti vanno da Paolo Massobrio, a Marco Oreggia, Giorgio Calabrese e Bruno Gambacorta, mentre tra i Premiati Primi d´Italia figurano Leonardo Pieraccioni, Pippo Baudo, Mogol, Barbara De Rossi, Giulio Andreotti, Licia Colò, Francesco Giorgino, Massimo Giletti, Andrea Giordana, Susanna Agnelli, Luciano De Crescenzo

 

 

 

 

Pubblicato il: 28/09/2007

Torna alle notizie...