Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mocio. Tutto bene

Ci sono le condizioni per chiudere il bilancio in equilibrio con il rientro nel patto di stabilità e per una riduzione delle tasse dal 2008". Il sindaco dà buone notizie anche sulle partecipate: "Farmacia e Te.Ma., al mese di settembre, sono in pareggio"

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - Uno squilibrio "fisiologico". "Ci sono le premesse per chiudere il 2007 in equilibrio e diminuire le tasse nel 2008". Lo dice il sindaco illustrando la manovra d' assestamento da 1milione 160mila euro che il Comune va ad approvare venerdì prossimo.

Si tratta di cifre "sostanzialmente fisiologiche" per il primo cittadino, dal momento che - argomenta - comprendono "228mila euro fra affitto dell'ex ospedale (210mila euro) e ripiano della farmacia comunale (18mila euro) ed altri 500mila euro non realizzati relativamente al contributo per le 'strade bianche' (i bandi sono stati posticipati di una annualità)". La manovra sarà coperta attraverso due alienazioni (ex scuole elementari di Corbara e un terreno a Bardano) e attraverso il riscatto delle aree peep. "Se dovesse essere confermato questo trend, ci sono le condizioni per chiudere il bilancio in equilibrio con il rientro nel patto di stabilità e per una riduzione delle tasse dal 2008". Il sindaco dà buone notizie anche sulle partecipate: "Farmacia e Te.Ma., al mese di settembre, sono in pareggio".

Mentre il problema del milione di euro del pregresso della Te.Ma. sembra avviarsi ad una soluzione con l'accensione di un mutuo a carico dell'associazione stessa. Anche se, in verità, per far questo, la chiave della convenzione ventennale per "scaricare" la fideiussione sulla Te.Ma. non è passata. E il Comune si è trovato costretto ad aumentare il contributo annuale al teatro per consentire all'associazione di coprire la rata. Sempre venerdì prossimo, infine, il consiglio è chiamato anche ad approvare l'acquisto dell'ex Pediatria. Con un altro mutuo, da 900mila euro. Mocio, dal canto suo, si dice soddisfatto dei risultati ottenuti sui conti comunali, specialmente rispetto ad un anno fa quando, dice, "il bilancio non era più sotto controllo".

Pubblicato il: 23/09/2007

Torna alle notizie...