Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentato a Roma 'Orvieto con Gusto'

Anche il Comune di Roma patrocina l'edizione 2007. Il programma delle giornate del gusto

foto di copertina

L'11^ edizione di "Orvieto con Gusto" che si svolgerà ad Orvieto dal 29 settembre al 7 ottobre nel segno di Slow food e di Cittaslow - per perseguire il connubio sempre più qualitativo tra stili di vita, qualità urbana, piaceri - culturali e lusinghe del palato, quest'anno annovera tra gli Enti patrocinatori anche il Comune di Roma, dove, presso la Sala dell'Arazzo in Campidoglio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione alla stampa nazionale alla presenza di Mariapia Garavaglia, vice sindaco del Comune di Roma, del sindaco di Orvieto e vice presidente dell'Associazione internazionale Cittaslow, Stefano Mocio, dell'assessore ai Grandi Eventi Comune di Orvieto, Pirkko Peltonen, del direttore del Palazzo del Gusto Orvieto, Pier Giorgio Oliveti, del fiduciario della Condotta Slow Food Orvieto, Vittorio Tarparelli e della responsabile dell'evento, Luisa Borgna.

Orvieto con Gusto, manifestazione nata ad Orvieto nell'ottobre 1997 in occasione di un significativo congresso internazionale di Slow Food, è organizzata dal Comune di Orvieto con il sostegno del Gal Trasimeno Orvietano, della Regione Umbria, della Comunità Europea - Programma Leader plus, dell'APT Umbria, della Provincia di Terni, della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana, della Fondazione Cassa di Risparmio, e con la collaborazione di Condotta Slow Food Orvieto, Strade dei Vini dell'Umbria, Consorzio di Tutela Vini Orvieto, Camera di Commercio Terni, Fondazione per il Museo Claudio Faina, Palazzo del Gusto, Associazione Cittaslow, Fonti di Orvieto - Sorgente Tione, Itinera, Venti Ascensionali.

E' tutto pronto per l'evento enogastronomico orvietano ed umbro    nato nell'ottobre 1997 in occasione di un significativo congresso internazionale di Slow Food e che,  nel tempo, si è imposto all'attenzione nazionale ed estera per arrivare alla XI^ edizione.

Il periodo di svolgimento sarà da sabato 29 settembre a domenica 7 ottobre e l'appuntamento con il gusto si propone quest'anno con delle novità, per perseguire un connubio sempre più qualitativo tra piaceri del palato e raffinamenti culturali, tale da distinguere l'evento "Orvieto con Gusto" dalle molte manifestazioni enogastronomiche che si susseguono ormai in tutta Italia. Per questo l'evento punta a caratterizzarsi per le tre qualità promosse da Slow food, ovvero: buono, pulito, giusto.  

Nell'era della globalizzazione c'è la volontà di aprire al globale senza perdersi però nelle insidie di un nuovo conformismo e di un abusato "fast", perciò l'altro tratto distintivo della manifestazione è quello di mantenere una identità di territorio e perseguire buone pratiche: dal cibo sano e gustoso alla sostenibilità dell'ambiente naturale e urbano, dalla qualità dell'accoglienza a quella dei servizi sociali che è poi la filosofia del movimento internazionale di Cittaslow, le città del buon vivere di cui Orvieto è la capitale (la sede è Il Palazzo del Gusto nell'antico Convento di San Giovanni). 

Tra gli eventi del programma di "Orvieto con Gusto 2007" il consolidato appuntamento della "Tavola rotonda di Cittaslow", dedicata quest'anno al comune svizzero di Mendrisio; e poi, le "Fattorie aperte", visite e degustazioni guidate nelle migliori fattorie dell'Orvietano con prodotti naturali e biologici; e ancora, le "Serate Golose" al Palazzo del Gusto, che passeranno da ricette di stretta osservanza orvietana a preparazioni a base di frutta di stagione, da una cena balcanica tutta da scoprire a una stuzzicante quanto "misteriosa" cena letteraria con Francesco Maggisano, con menu modellato su testi di Plauto, Omero, Vittorini, Melville e Collodi. E ancora il Mercatino alimentare  nell'eccezionale cornice di Piazza Duomo e una preziosa esposizione di frutta in cera Garnier Valletti a Il Palazzo del Gusto; e naturalmente la storica Passeggiata "A spasso con Gusto" di sabato 6 e domenica 7 ottobre, il primo esperimento in Italia di quella che sarebbe divenuta in vari luoghi una felice formula di turismo enogastronomico. Calice a tracolla, tra vie, piazze, terrazze, giardini e palazzi storici, i peripatetici gourmand potranno gustare prelibatezze di territorio assaporando, con stretta osservanza slow, le bellezze della città di Orvieto.

Molte le novità. Prima tra tutte,  nello stesso week end della passeggiata, un prezioso itinerario al Museo Claudio Faina, "L'Arte, la Storia e il Vino", tra il fascino della cultura materiale della civiltà etrusca e le raffinatezze delle muffe nobili raccontate e offerte in degustazione dagli stessi produttori: quelle che, per la loro predilezione per i nettari dolci, già Romani ed Etruschi erano in grado di riservare alle loro migliori libagioni. Ancora Etruria in una "Serata etrusca" di colloqui e letture, prevista per giovedì 4 ottobre con gli avventurosi partecipanti a uno dei viaggi di RAI Radio3 diretti da Sergio Valzania che, proprio in quei giorni, toccherà il territorio orvietano. E i piaceri di  Fufluns, il Dionysos Bakchos giovinetto dell'antica Etruria, accompagneranno alla "Vineria delle buone lettere"  letture, incontri e conversazioni sul vino abbinate alla degustazione delle migliori etichette delle Strade dei vini dell'Umbria; prevista, sabato 5 settembre, la partecipazione del segretario generale di Slow Food Italia Silvio Barbero, che a proposito del "buono, pulito e giusto" parlerà delle politiche per una città sostenibile.

Proposta inedita sono anche i due percorsi "Visitando e degustando" nelle suggestioni dell'Orvieto ipogea, con due diversi itinerari tra storia cittadina, leggende popolari e tradizione gastronomica. Ma l'evento culturale più curioso è il ciclo dedicato ai Balcani: "Come sono i Serbi slow". Affidata ai colori di  Kraljevo, città ai confini con il Kosovo, una vera e propria missione di "pace alimentare" che mostrerà come è possibile superare l'orrore delle guerre attraverso la cultura materiale difesa da Slow food e varcare, anche attraverso il cibo, confini in via di superamento. Ad approfondire la conoscenza contribuiranno filmati e presentazioni di progetti sostenibili su questi luoghi, introdotti da fini conoscitori dell'Europa di mezzo come Michele Nardelli e Paolo Rumiz, mentre sarà la banda di ottoni tradizionali di Kraljevo e i suoi ritmi più travolgenti a tessere le note di fraterna amicizia.  

Durante l'XI edizione di "Orvieto con Gusto" nel corso di una conferenza pubblica prevista per sabato 6 ottobre, sarà presentata la Convenzione tra Ministero della Sanità e Slow Food per una ristorazione ospedaliera con prodotti di territorio ai fini di un nuovo approccio culturale alla salubrità del cibo e del servizio. Ad illustrarla, con il coordinamento di Franco Poggianti di Rai Tg Agri, saranno il  sottosegretario alla Sanità, Gianpaolo Patta, Silvio Barbero, Segretario Nazionale di Slow Food, Stefano Mocio, Sindaco di Orvieto, Rita Valecchi, Direttore sanitario dell'Ospedale di Orvieto.

Pubblicato il: 22/09/2007

Torna alle notizie...