Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Museo dell'Opera del Duomo, due nuove sale

Le due nuove sale - illustrano dall'Opera - propongono materiali artistici di notevole valore che da anni giacevano nei depositi e che sono stati in molta parte restaurati dall'Istituto centrale per il restauro

foto di copertina

ORVIETO - Museo dell'Opera del Duomo, vengono alla luce due nuove sale. L'inaugurazione del secondo step nel grandioso progetto di realizzazione del museo (avviato ad aprile 2006 con l'apertura del piano nobile dei palazzi Papali in occasione della mostra "Le Stanze delle Meraviglie") è prevista per il prossimo 6 ottobre. Lo rende noto il cda dell'Opera del Duomo che, per il taglio del nastro, annuncia "la presenza dell'onorevole Enrico Micheli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, oltre che di esponenti del mondo istituzionale, scientifico e accademico".

"Le due nuove sale - illustrano dall'Opera - propongono materiali artistici di notevole valore che da anni giacevano nei depositi e che sono stati in molta parte restaurati dall'Istituto centrale per il restauro".

"Il percorso espositivo - viene detto ancora - prende avvio dalla Galleria degli Affreschi, ospitata a piano terra con una serie di dipinti murali staccati. Prosegue al primo piano dell'ala residenziale, dove si trova invece la sala delle Sinopie che ospita, appunto, i grandi pannelli delle sinopie degli affreschi trecenteschi della cappella del Corporale, distaccate in occasione dei restauri eseguiti tra il 1975 e il 1980, e un gruppo composito e cronologicamente articolato di dipinti, sculture e oggetti decorativi".

All'Opera non resta ora che il compito "scottante" di collocare le statue degli Apostoli e dell'Annunciazione, al centro di tante polemiche per il loro possibile "ritorno" in Duomo vista la mancata disponibilità del piano terra di palazzo Soliano (loro definitiva collocazione, secondo progetto).

Sull'eventualità, dopo "l'orientamento favorevole" espresso dal comitato scientifico per il museo, a luglio scorso, è atteso, è detto ancora, il "parere del ministero per i Beni Culturali e la commissione Liturgica della Cei".

Pubblicato il: 14/09/2007

Torna alle notizie...