Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Novità. Il 'punto di vista' di Altra città

Il gruppo di Conticelli e Cortoni ha costruito un modo interessante di colloquiare con il pubblico orvietano. E' una narrazione con commento del Consiglio comunale

foto di copertina

L'associazione Altra città, certamente la più attenta alla comunicazione presente nell'Orvietano, ha individuato un modo nuovo di far conoscere ai cittadini il proprio "punto di vista" su quanto avviene il Consiglio comunale e con una tempistica straordinaria ha diffuso un suo documento che racconta e commenta i fatti.
Certamente la prospettiva è unilaterale, non potrebbe essere altrimenti, ma lo scorcio che ne esce è interessante e ci piace offrirlo così come è.

Resoconto e commento della seduta del Consiglio Comunale del 12 settembre 2007
 
Riportiamo di seguito una breve sintesi dei lavori consiliari dopo la lunga pausa estiva (sono trascorsi oltre 2 mesi dalla precedente seduta).
 
Questione RADON Sugano
L'argomento è esploso nei giorni precedenti a seguito della chiusura della Scuole di Sugano per i livelli eccessivi di radon riscontrati dalla ASL; è stato oggetto prima di una question time (Trappolino) e di un'interrogazione urgente (Olimpieri), poi - su richiesta del nostro gruppo - è stata accordata una sospensione dei lavori per consentire ai capi gruppo di incontrare una delegazione di cittadini di Sugano, che hanno così voluto coinvolgere l'intera assemblea.
Ciò ha provocato un inevitabile mal di pancia della maggioranza, soprattutto per il ruolo di mediazione che stava svolgendo il vice sindaco Capoccia.
A fine seduta è stato comunque approvato all'unanimità un ODG - ispirato dal Consigliere Piccini - che sollecita tutti alla massima attenzione sul problema.
 
Question time su piscine e Via Postierla
Abbiamo sollevato interrogativi sulla situazione delle piscine (comunale ed ex SMEF), che sta provocando disagi a cittadini ed associazioni.
Purtroppo non ci saranno novità nel breve termine!
Abbiamo inoltre segnalato la pericolosità del manto stradale di Via Postierla che è stato rifatto senza rialzare i chiusini, in corrispondenza dei quali oggi si verifica l'effetto buca.
 
Interrogazione su lavori in Confaloniera
È stata discussa la nostra interrogazione sui lavori in corso finalizzati alla riqualificazione della Confaloniera, che a nostro parere sono sbagliati tecnicamente (eccessiva cementificazione), ambientalmente (materiali incongrui), eccessivamente costosi e, soprattutto, programmati in modo errato avendo provocato la chiusura della passeggiata orvietana proprio durante la stagione estiva.
Il Vice Sindaco ha risposto fornendo l'elenco di approvazioni e pareri, ma non ha detto nulla sulla opportunità dei lavori e sulla loro programmazione.
Ci siamo pertanto dichiarati insoddisfatti.
 
Pratiche istituzionali
Il passaggio del Consigliere Morcella da Forza Italia in maggioranza e la costituzione del gruppo del Partito Democratico, hanno provocato surroghe e modifiche alla composizione dei gruppi.
Il Consigliere Comunale Imbastoni, approdato ai banchi della minoranza, è stato nominato rappresentante in Comunità Montana, ove peraltro lo stesso Consigliere aveva già rivestito analogo ruolo, anche se in quota maggioranza, da dove si dimise coerentemente alle vicende riguardanti la posizione di Rifondazione Comunista e la nascita di Sinistra critica.
Il Consigliere Cortoni, cui l'intera minoranza ha riconosciuto serietà e competenza, è stato invece eletto Presidente della Commissione di Controllo e Garanzia, ruolo prima rivestito dal collega Conticelli - dimessosi per il comportamento tenuto dal Sindaco - poi dal Consigliere Morcella, trasferitosi in maggioranza.
Su quest'ultima vicenda si è consumato un interessante dibattito, con il neo capo Gruppo del PD, Gambetta, impegnato a difendere l'indifendibile, mentre Olimpieri e Conticelli hanno stigmatizzato il comportamento del loro ex collega di minoranza per aver tradito il mandato con i suoi elettori.
Un ulteriore punto in discussione riguardava la istituzione di una Commissione di studio sulla ex Caserma Piave, proposta dal nostro gruppo per restituire centralità all'assemblea, che è stata rinviata in attesa di conoscere gli sviluppi sulle linee programmatiche approvate dal Consiglio Comunale lo scorso mese di luglio (si è trattato come è evidente di un rinvio tattico, ben orchestrato da Gambetta e Cortoni).
La composizione delle nuove commissioni consiliari valorizza i "vecchi" consiliari a danno dei più giovani: un'occasione persa dal neo gruppo del PD per dare segnali concreti di un nuovo corso.
 
Pratiche urbanistiche in approvazione
Sono stati portati in approvazione, dopo essere stati adottati ed osservati, una serie di piani attuativi riguardanti interventi privati.
Non sono invece state prese in carico le opere di urbanizzazione primaria relative al PUC di Sferracavallo - la pratica è stata ritirata dalla stessa Amministrazione, in accoglimento delle osservazioni scaturite dalla competente Commissione Consiliare - per l'incongruenza con l'originario schema di convenzione.
 
Pratiche urbanistiche in adozione
Si tratta di ulteriori nuove lottizzazioni, tra cui spicca una nuova media distribuzione (arriverà la LIDL) nella "famigerata" zona del Mulino Albergo La Nona.
Tale insediamento commerciale, sebbene non previsto dal relativo piano del Comune, sarà comunque realizzabile previa rottamazione di licenze, così come era avvenuto per l'insediamento della ENGIMA nella area ex Riccetti Legnami.
Abbiamo stigmatizzato il comportamento dell'Amministrazione Comunale per l'incapacità di disciplinare e programmare il settore (necessita rivisitare il piano delle medie distribuzioni vietando la possibilità di procedere mediante accorpamento delle licenze, come pure va estesa la pianificazione all'intero tessuto commerciale ed al centro storico in particolare, come peraltro previsto - ma non attuato - dalla normative regionale di settore).
L'atteggiamento passivo ed inoperoso dell'Amministrazione comunale è inoltre evidente per i ritardi con cui procede nella predisposizione del Piano Comunale dei Servizi - un allegato al PRG.o previsto dalla disciplina urbanistica - che potrebbe evitare la proliferazione di nuove lottizzazioni con spazi verdi frammentati ed inutili, che sarebbe invece opportuno monetizzare e lasciare in carico ai lottizzanti. Su quest'ultimo punto il Consiglio Comunale, su iniziativa del nostro Gruppo, accogliendo peraltro le istanze "bipartizan" da tempo sollevate in Commissione, ha approvato una risoluzione che sollecita l'Amministrazione Comunale a dotarsi del piano suddetto.
L'ulteriore sollecitazione proposta da Imbastoni e sostenuta da Altracittà per l'adeguamento del REC (regolamento Edilizio Comunale) alle nuove normative nel campo del risparmio energetico, con particolare riferimento all'obbligo del fotovoltaico per le nuove costruzioni, non è stata approvata dal Consiglio Comunale; ciò però è sembrato rispondere più ad esigenze tattiche che a divergenze sul merito della proposta, tant'è che il neo capogruppo del PD ha dovuto faticare non poco per giustificare la posizione della maggioranza.

Pubblicato il: 13/09/2007

Torna alle notizie...