Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Gruppo PD di Orvieto. 'Mettiamo la centro la qualità della vita dei cittadini orvietani'

L'alta concentrazione di Radon all'interno della scuola elementare di Sugano ha posto all'attenzione di tutti la tutela della salute

Il neocostituito gruppo del PD in seno al Consiglio comunale di Orvieto lancia un appello per "mettere al centro la qualità della vita dei cittadini orvietani". L'occasione è stata la scuola di Sugano chiusa per presenza di Radon e l'intervento dei genitori di alcuni bambini in Consiglio comunale di mercoledì scorso.

Di seguito il comunicato diffuso dal gruppo consiliare PD di Orvieto.

"Mettiamo la centro la qualità della vita dei cittadini orvietani.

L'alta concentrazione di Radon all'interno della scuola elementare di Sugano ripropone con forza il più generale tema della tutela attiva della salute e della qualità della vita.

Il Radon fu oggetto di attenzione pubblica già alcuni anni fa allorché fu evidente il nesso tra questo gas e serie patologie polmonari.

Il territorio del comune di Orvieto, per la peculiare origine geologica, presenta talora concentrazioni significative di Radon che, sebbene non raggiungano livelli di pubblico allarme, non possono in ogni caso essere trascurati.

In tal senso, il gruppo del Partito Democratico al Comune di Orvieto prende atto  dell'impegno del sindaco e della Giunta nel predisporre l'attivazione di indagini e misure preventive per  ridurre drasticamente il rischio connesso alla presenza di Radon (e/o altri agenti pericolosi) negli edifici pubblici e privati, nonché degli impegni per intervenire sollecitamente, con un progetto di ristrutturazione e di bonifica, dell'immobile scolastico di Sugano.

Il gruppo del PD ritiene non più rinviabile una mappatura delle zone maggiormente interessate da fenomeni di rischio radioattivo e/o chimico, per determinare interventi di tutela della salute al fine di minimizzare i possibili danni. Una misura, questa, che dovrebbe affiancarsi ad una puntuale indagine epidemiologica.

Più in generale, è necessario rimettere al centro della politica la questione della qualità del vivere quotidiano attraverso misure di monitoraggio, prevenzione, informazione e buone pratiche.  Orvieto, "cittaslow" che ha l'ambizione di rappresentare un nuovo umanesimo, deve mostrare di eccellere anche in questo settore dell'igiene pubblica.

Il gruppo del PD intende pertanto proporre all'Amministrazione comunale la costituzione di una speciale commissione attraverso cui, con il contribuito determinante di ARPA e ASL, giungere rapidamente all'individuazione delle aree o edifici pubblici a maggior rischio di inquinamento radioattivo o chimico e determinare, con rapidità, le misure più idonee atte a ridurre il potenziale danno. 

Con questa proposta il gruppo del PD al Comune di Orvieto intende inaugurare una stagione della concretezza con al centro la qualità della vita di tutti i cittadini orvietani.

Pubblicato il: 14/09/2007

Torna alle notizie...