Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cinque mesi di eventi. Riparte Venti Ascensionali

 

foto di copertina

 

Chi sono io? Come rimango me stesso attraverso il tempo, i rapporti con il mondo circostante, le fratture dell'esperienza? E' il tema dell'identità, a lungo esplorato, inizialmente dalla filosofia e poi dalla poesia, dall'arte, dalla musica, dal teatro, dal cinema...

Dopo "le passioni" dello scorso anno è questo il tema di Venti Ascensionali 2007, evento culturale della città di Orvieto ed è alla sua settima edizione. Cinque mesi di eventi dal 13 settembre 2007 al 27 gennaio 2008. Dal teatro, alla musica, alle letture, alla poesia e agli incontri di approfondimento su tematiche culturali e sociali di forte attualità.

Questa nuova edizione coincide con il ventesimo anniversario del primo spettacolo del Laboratorio Teatro Orvieto, la struttura teatrale che ha dato i natali alla rassegna culturale che si appresta ad iniziare. Venti anni di sperimentazioni e contaminazioni di linguaggi allestiti in luoghi inconsueti, dalle cave ai mattatoi agli ospedali ai giardini e poi ancora grotte, chiese, bar, cortili o interi quartieri.

Per questa ragione dal 13 al 16 settembre la settima edizione di Venti Ascensionali si aprirà con una rivisitazione dell'opera shakesperiana "Sogno di una notte di mezza estate", il primo allestimento portato in scena dal Laboratorio Teatro venti anni fa e riallestito oggi per l'occasione lungo parte del percorso del P.A.A.O. (parco archeologico ambientale orvietano) che si snoda  tutto attorno alla rupe di Orvieto.

Il 22 settembre si rinnova per il terzo anno l'appuntamento con Dusk Day, il giorno dedicato ai Genesis. Una giornata intera tra mostre, concerti, interviste. In prima mondiale sarà presentato un video inedito di 30 minuti e la serata si concluderà con il concerto di Ray Wilson, il cantante che sostituì Phil Collins. Nel corso della giornata sarà battuta un asta per AMREF con oggetti "di culto" che riguardano i Genesis ed in particolare 3 LP da collezione autografati appositamente per il Dusk Day#3 da tutti i componenti della mitica band. Il ricavato sarà devoluto totalmente ad AMREF. 

Dal 28 settembre poi si susseguiranno le decine di appuntamenti di teatro,  letture, musica, incontri, progetti visivi e multimediali con la partecipazione di artisti di fama nazionale ed internazionale come Salvatore Niffoi, Helga Schneider, Emma Dante, Rolando Ravello, Maria Paiato


Dal 28 al 31 dicembre Venti Ascensionali si connette armoniosamente con la quindicesima edizione di Umbria Jazz Winter. Il progetto, dal titolo "I linguaggi del jazz" e curato da Massimo Achilli, direttore artistico di Venti Ascensionali, prevede una serie di contaminazioni jazz tra cinema, letterature e arti visive che si concluderanno con 2 originalissimi concerti multimediali, uno eseguito dal trio di Remo Anzovino su frammenti di cinema muto ed uno eseguito dal contrabbassista Enzo PietroPaoli, su frammenti di corti d'animazione, il tutto sarà preceduto dalla presentazione dell'ultimo libro di Stefano Zenni "I segreti del jazz" edito da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri - collana New Jazz people.

Anche quest'anno Venti Ascensionali chiuderà la propria rassegna con un forte richiamo al valore della memoria. In  ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici italiani, e di quanti a rischio della propria vita hanno salvato e protetto altre vite, Venti Ascensionali ha organizzato tre eventi tra sabato 26 e domenica 27 gennaio.


Perché l'assenza della memoria è anche, una perdita dell'identità. Se non avessimo la nostra memoria non sapremmo chi siamo.

 

Pubblicato il: 12/09/2007

Torna alle notizie...