Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Partenza ad 'handicap' per l'Orvietana che conclude con il pareggio

Negli spogliatoi Fratini smentisce che i suoi ragazzi abbiano sentito la tensione dell'esordio in casa, ribattendo di aver visto la sua squadra costantemente nella metà campo avversaria, dove era difficile trovare spazio

foto di copertina

 

 

di Marco Gobbino

 

ORVIETANA - SANSEPOLCRO 1-1

ORVIETANA (4-3-3): Mandini; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni (28'st Roversi), Ciccone; Cersosimo, Torroni (1'st Ingrosso), Gramaccia; Acatullo (16'st Salonicchi), Miani, Giomarelli. A disp.: Profili, Avola, Cappuccini, Carradori. All.: Fratini.

SANSEPOLCRO (4-1-4-1): Niosi; Ibojo, Vitali, Iozzia, Piccinelli (43'st Quadroni); Santinelli; Calderini (40'st Tellini), Bruni (22'pt Volpi), Morvidoni, Chiasserini; Calcagni. A disp.: Longetti, Surano, Passeri, Agostinelli. All.: Bernardini.

ARBITRO: Mariani di Aprilia (Scaccia di Frosinone - Balzanetti di Ostia).

MARCATORI: 13'pt Calcagni (S), 12'st Giomarelli (O).

NOTE: Spettatori oltre 300, ammonito: Iozzia (S), espulso Giomarelli (O) al 43'st per doppia ammonizione, angoli 5-1 per l'Orvietana, recupero: 1+ 4.

 

Non ce la fa l'Orvietana a bissare il successo della prima giornata, un successo che avrebbe pure potuto ottenere, malgrado un inizio in salita nella gara contro il Sansepolcro. Sì perché dopo il "finale da batticuore" andato in scena domenica scorsa, stavolta il palinsesto biancorosso ha previsto la "partenza ad handicap".

Tra gli ospiti era presente un ex molto rimpianto: quel Luca Vitali protagonista della stagione 2004/05 conclusasi con la vittoria dei playoff. Anche il Sansepolcro aveva ottenuto una vittoria nella prima giornata, e quindi scendeva al Muzi carico di entusiasmo. Ed infatti sono subito gli ospiti a menare le danze con bomber Calcagni che di testa manda la palla vicino all'incrocio dei pali. Poco dopo ecco il vantaggio bianconero, Bruni lascia partire una debole conclusione da fuori area che termina direttamente dalle parti di Mandini. Il giovane portiere orvietano in tuffo arriva sulla palla, ma non trattiene. Per Calcagni è tutto oro colato e il centravanti non perdona.

Il gol accentua quel po' di tensione con cui i ragazzi di Fratini erano scesi in campo per la prima davanti al proprio pubblico, una caratteristica che la scorsa stagione aveva portato a tanti successi lontano da casa, ma poche gioie allo stadio Muzi. Il tecnico orvietano capisce allora che va cambiato qualcosa: Giomarelli viene scambiato di fascia con Acatullo così da operare nella zona di campo del giovane difensore avversario Piccinelli. La mossa sembra azzeccata: ora c'è solo l'Orvietana in campo con Giomarelli mattatore(nella foto) a servire cross invitanti per Miani. In un caso la punta di casa arriva in ritardo di un soffio, poco dopo invece è il portiere Niasi che gli dice no. In quella stessa azione l'Orvietana reclamava il primo di tre rigori che a detta dei biancorossi non sono stati concessi dal signor Mariani di Aprilia. In questo caso il fallo di mani di Iozzia è sembrato però avvenire da distanza molto ravvicinata. Nel frattempo il tecnico ospite, costretto a sostituire Bruni, ridisegnava la squadra correggendo lo squilibrio venutosi a creare.

Nella ripresa dentro Ingrosso per Torroni, tatticamente non cambia nulla. Al 12' arriva il pareggio. C'è sempre lo zampino di Gramaccia nei gol biancorossi, è lui che ruba palla a centrocampo e serve Giomarelli sulla destra, il numero 7 orvietano entra in area e fa partire un diagonale di destro che si insacca all'angolino. Sembra che la gara ora possa girare, ma nel finale c'è di nuovo un calo tra i biancorossi.  Riprende coraggio quindi il Sansepolcro, Calcagni al 39' avrebbe la palla buona ma si fa trovare impreparato dopo un buco della difesa. La gara si chiude con altri due rigori chiesti dall'Orvietana, prima per un atterramento di Miani ad opera di Vitali e soprattutto per il contropiede di Giomarelli fermato in area da Iozzia. Il contatto sembra starci, ma per l'arbitro è simulazione e quindi espulsione per Giomarelli che era già stato ammonito nel primo tempo per protesta.

Negli spogliatoi Fratini smentisce che i suoi ragazzi abbiano sentito la tensione dell'esordio in casa, ribattendo di aver visto la sua squadra costantemente nella metà campo avversaria, dove era difficile trovare spazio; il suo collega Bernardini ha effettivamente riconosciuto la gran mole di gioco prodotta dall'Orvietana specialmente nella seconda parte del primo tempo.

Risultati della 2° giornata: Cascina - F. Juventus 1-2; Figline - Cecina 4-2; Forcoli - Colligiana 5-3; Gavorrano - Sestese 0-0; Orvietana - Sansepolcro 1-1; Pontevecchio - Montevarchi 1-0; Sarzanese - A. Picchi Livorno 0-0; Scandicci - Pontedera 0-2; Torgiano - Fo. Ce. Vara 0-0.

 

Classifica:

Orvietana, A. Picchi Livorno, Sansepolcro, Sarzanese, Figline, Pontedera, Pontevecchio 4.

Forcoli, Fortis Juventus 3.

Fo. Ce. Vara, Sestese, Torgiano 2.

Cascina, Cecina, Colligiana, Scandicci, Gavorrano 1.

Montevarchi 0.

 

Prossimo turno (dom 16, ore 15.00):

A. Picchi Livorno - Pontevecchio

Cecina - Scandicci

Colligiana - Sarzanese

Fo. Ce. Vara - Montevarchi

Fortis Juventus - Forcoli

Pontedera - Gavorrano

Sansepolcro - Cascina

Sestese - Orvietana

Torgiano - Figline

 

Pubblicato il: 10/09/2007

Torna alle notizie...