Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Pubblicato il secondo bando per il servizio civile: al Comune di Orvieto 4 posti di volontario per il servizio di trasporto a chiamata

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 14 del 1 ottobre 2007

Pubblicato il secondo bando per il servizio civile: al Comune di Orvieto 4 posti  di volontario per il servizio di trasporto a chiamata.

 

E' stato pubblicato il  secondo bando ordinario del 2007 per la presentazione delle domande per il servizio civile. Il nuovo bando è stato possibile grazie all'ulteriore finanziamento di 40 milioni di euro che il Governo ha stanziato a fine giugno e che consente di attivare 742 nuovi progetti tra quelli presentati dagli enti nell'ottobre 2006 e che sono stati valutati positivamente.

Il Comune di Orvieto, attraverso la Legacoop Umbria, ha presentato per l'anno 2006/2007 due progetti nel settore sociale per la richiesta totale di 8 volontari  da inserire a partire da novembre 2007.

Per il primo progetto è già stata effettuata la selezione e sono stati  individuati i 4 volontari da inserire presso il servizio di teleassistenza; questo ulteriore bando, finalizzato al progetto di trasporto a chiamata, permette di avviare all'esperienza del servizio civile altri 4 giovani.

Il servizio di trasporto a chiamata, attivato nell' Orvietano in favore di persone  anziane e disabili,  ha l'obiettivo di:

a)      accompagnare le persone anziane ultrasessantacinquenni affette da disabilità temporanea o permanente, privi di una rete parentale di supporto ai centri socio-riabilitativi e alle strutture socio-sanitarie ciò al fine di assicurare la permanenza degli stessi all'interno del proprio contesto di vita familiare, contenendo così il ricorso di istituzionalizzazione impropria.

b)      facilitare l'accesso ai portatori di handicap adolescenti e adulti, ai Centri Socio Riabilitativi Residenziali e Semiresidenziali presenti nel territorio orvietano. L'obiettivo è quello di promuovere processi volti a favorire l'emancipazione delle persone disabili dal proprio ambiente familiare, contrastando tutti quei fenomeni di emarginazione e isolamento che l'esclusività dell'ambiente domestico comporta.

L'inserimento dei volontari all'interno del servizio di trasporto per anziani e disabili ha l'obiettivo di offrire opportunità formative per i giovani, coinvolgendoli direttamente in attività di forte rilevanza sociale e crescita personale affinché possano sentirsi protagonisti attivi delle politiche sociali del territorio e cittadini consapevoli dei propri diritti, anche attraverso una conoscenza dei reali bisogni del proprio territorio. L'inserimento del volontario assume la valenza di promuovere le capacità personali rendendo l'individuo attivo e partecipe alla vita della comunità. La presenza del volontario, si rivela particolarmente significativa per gli scambi e le occasioni che può creare apportando, di fatto, risorse giovani e motivate in grado di saper ascoltare i bisogni espressi, percepire in modo adeguato le differenti richieste di aiuto e coadiuvare le persone nell'esercizio delle proprie abilità personali e relazionali.

 Alla selezione possono partecipare  ragazze e ragazzi di cittadinanza italiana di età compresa tra i 18 e i 28 anni; il servizio civile  ha una durata di 12 mesi e un compenso mensile di € 433,80 erogato dall'ufficio Nazionale per il servizio civile.

Per essere ammessi alla selezione bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

-         essere cittadini italiani

-         godere dei diritti civili e politici

-         non aver subito condanne penali

-         essere in possesso di idoneità fisica per lo specifico settore di impiego

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro le ore 14 del 01/10/2007 a:

Legacoop Umbria- Ufficio Servizio Civile - Str. S. Lucia, 8 06125 Perugia a mezzo raccomandata A/R o consegnata a mano.

E'possibile prendere visione del bando completo visitando il sito www.serviziocivile.it.

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio della Cittadinanza dell'Ambito Territoriale n. 12 al n. 0763/393617

Pubblicato il: 06/09/2007

Torna alle notizie...