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A.A.A. Angeli cercasi

Il servizio di Teleassistenza aiuta gli anziani in casi di emergenza, ma è soprattutto punto di riferimento ormai per molti contro la solitudine.. un gruppo di volontari con molte idee che cerca nuove leve

Società

di Valeria Cioccolo

La storia del gruppo della Teleassistenza, oggi attivo in via Clementini, 4 ad Orvieto Centro, inizia nel 1996 quando, alcune persone cominciarono a voler dare una risposta concreta ai bisogni della popolazione più anziana del territorio. Creato da una costola dello Sportello del cittadino, nasce sia per cercare di far fronte ad esigenze "semplici", come pagare una bolletta, ritirare la pensione o fare la spesa, ma anche per dare una sicurezza in più, come assicurare una presenza in caso di necessità. Tuttavia il servizio, lasciato inizialmente in mano ad un gruppo sbagliato sembrava andare alla deriva finché

finché un giorno (e siamo ormai nel 2000) arriva colui che è considerato il "salvatore" del progetto, Pietro Striano che, motivato ed interessato, ha aiutato il servizio a risollevarsi.

Oggi la Teleassistenza ha come servizio base quello di rispondere alle chiamate della propria utenza (collegata agli operatori del centro mediante un'apposita apparecchiatura). L'aspetto tuttavia sicuramente più affascinante dell'attività è quello umano. Perché le persone che va si rivolgono, tutte chiaramente anziane, sono molto spesso soprattutto sole. Perciò vengono aiutate non solo a risolvere casi di vera emergenza sanitaria, ma, nella maggior parte dei casi, si interviene a risolvere un problema di solitudine. Ci dice Alberto (uno dei ragazzi volontari del centro) che molti anziani chiamano per fare "due chiacchiere" e c'è chi si reca anche giornalmente alla sede, per avere un semplice contatto umano, per passare un po' di tempo. E magari porta ciambelloni e crostate fatte in casa, con i propri racconti, la propria esperienza, la vita che ha vissuto, ed è normale che vengano a crearsi autentiche amicizie.

Non solo: giornalmente sono effettuate spontaneamente dagli stessi operatori telefonate agli utenti per stimolarli a parlare, ad uscire da situazioni di isolamento.

Anche l'ambiente in cui il servizio è attivo è molto confortevole, due stanze complete di telefoni, luminose, un computer, un divano, un bel cortile. Il principale problema per questa associazione è però di "liberare risorse umane", creare cioè un gruppo più esteso di quello attuale per poter mettere in piedi altri progetti e altre iniziative. L'attività di Teleassistenza infatti deve rimanere attiva 24 ore su 24 e coprire tutti i turni (3 al giorno di 8 ore) e in pochi è difficile (vi lavorano ad oggi 2 obiettori, 3 operatori della Quadrifoglio e 4 volontari). Eppure è un ambiente stimolante, giovane, che può arricchire regalando un'esperienza significativa. Chi già vi è coinvolto infatti, ci conferma che è un servizio di grande aiuto non solo agli altri, ma anche a se stessi, perché contribuisce alla crescita morale e interiore. È inoltre possibile allargare le proprie conoscenze, entrare in un mondo che può aiutare a capire le difficoltà di ognuno, e soprattutto far capire quanto può essere bella la catena della solidarietà. Perciò chi volesse saperne di più, magari soltanto capire come stanno le cose, di cosa si tratta può informarsi ... coraggio, ci si può divertire aiutando!!

Informazioni utili:

Servizio di Teleassistenza

Presedente: Pietro Striano

Referente: Alberto Castelli

Sede: via Clementini, 4 - 05018 Orvieto

Telefono: 0763/344900

E-mail: teleorv@libero.it

Pubblicato il: 09/06/2003

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