Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. Procede verso lo Scalo il cablaggio della città

Mocio: "Ridicole le voci secondo cui il cablaggio servirebbe per l'installazione dei varchi elettronici"

Ad oggi, i lavori di canalizzazione già realizzati nel centro storico hanno riguardato piazza Cahen, via Postierla e via Soliana fino all'altezza dell'ex Ospedale in Piazza Duomo e dovranno raggiungere l'Archivio di Stato. Sono state effettuate, inoltre, le canalizzazioni lungo via Roma fino alla caserma dei Carabinieri e al Carcere. Queste ultime canalizzazioni saranno funzionali anche ai nuovi uffici del Palazzo delle Istituzioni nell'ex Infermeria della caserma attualmente in corso di rifunzionalizzazione e al Palazzo della Salute nell'ex mensa.

In pratica, si andranno a servire tutti gli edifici pubblici del centro storico,Tribunale, Palazzo dei Congressi, Comune, banche, scuole, Università, musei, caserma Montegrappa, carabinieri, polizia di Stato, INPS, INAIL, caserma Piave, sito questo da cui verrà riversato il segnale di trasmissione dati. Nel centro storico vengono in parte utilizzate le canalizzazioni già effettuate in occasione dei lavori della Rupe e per gli impianti di pubblica illuminazione. Questi lavori si protrarranno per tutto l'autunno e successivamente si procederà all'inserimento della fibra.

Proprio in questi giorni, per non creare eccessivi disagi agli utenti e ai turisti, in considerazione dei flussi previsti in questo periodo dell'anno, i lavori nel centro storico sono stati sospesi, ma sono iniziati ad Orvieto scalo lungo il Fosso della Civetta con partenza da viale 1° Maggio fino ad arrivare sotto la Rupe in corrispondenza del monumento ai caduti di Piazza Cahen. Ad Orvieto scalo il programma di cablaggio prevede il collegamento con l'ospedale civile e la caserma dei vigili del Fuoco, il polo scolastico ecc.

"La realizzazione delle canalizzazioni e la posa in opera dei cavi - dice il sindaco, Stefano Mocio - costituisce l'attuazione del progetto di cablaggio che è già iniziato con l'adesione di Orvieto a Centralcom e che ha portato in questa realtà un congruo finanziamento di un milione di Euro. E' forse il caso di ripetere che il cablaggio serve a migliorare e modernizzare la città  in termini di servizi efficienti e rapidità delle comunicazioni nell'era della comunicazione globale e della interoperabilità delle reti - precisa il sindaco - dunque, appaiono davvero ridicole le voci secondo cui il cablaggio servirebbe per l'installazione dei varchi elettronici previsti dalla 4^ fase della Mobilità alternativa per il centro storico! Gli orvietani sicuramente sanno discernere le sciocchezze dalle cose serie. Purtroppo alcuni disagi sono inevitabili, ma servono per migliorare la città nel suo insieme, in tutto il territorio e nell'interesse di tutti. Infatti, anche il consorzio Crescendo si è attrezzato per la copertura a banda larga wireless della zona industriale che permetterà di consolidare la presenza delle aziende già esistenti ed attrarre nuovi insediamenti produttivi, a tale proposito ci sono aziende che hanno necessità della trasmissione di dati ad alta velocità e che attendono di insediarsi ad Orvieto proprio in funzione della disponibilità della fibra ottica. Infine, anche la copertura a banda larga wireless concorrerà a servire meglio le realtà delle frazioni del territorio comunale".   

Pubblicato il: 06/09/2007

Torna alle notizie...