Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Strage di Ustica. Sinistra democratica non ha vuoluto dimenticare

Nel pomeriggio di venerdì 31 agosto , nell'ambito del programma della Festa, si è svolto l'incontro Daria Bonfietti,  presidente dell'associazione delle vittime di Ustica

27 giugno 1980 strage di Ustica, scompare nel cielo italiano il DC 9  civile Itavia.

Sinistra democratica non ha vuoluto dimenticare. Per questo nel pomeriggio di venerdì 31 agosto a Piazza San Giuseppe, nell'ambito del programma della Festa di SD è stato organizzato un incontro sulla peggiore tragedia dei nostri cieli. Un incontro a cui hanno preso parte Daria Bonfietti Presidente dell'associazione delle vittime di Ustica ed il giornalista inviato Rai Roberto Scardova.

"Compito della sinistra è anche quello di parlare di argomenti scomodi e di pagine nere della storia del nostro Paese" - ha dichiarato Giuseppe Ricci portavoce regionale di Sinistra democratica - "essere di sinistra significa tornar a chiedere il diritto alla verità e alla giustizia su una strage di Stato rimasta impunita dopo 27 anni".

Daria Bonfietti ha ricordato che il 27 giugno di quest'anno è stato inaugurato a Bologna, in occasione del 27° anniversario, un Museo per la Memoria di Ustica dove è stato trasportato da Pratica di Mare il relitto del DC 9 che è composto da 2.500 pezzi recuperati a 3.500 metri di profondità nel Mar Tirreno.  "Per la memoria di un progetto perseguito da molti anni perché rappresenta questo relitto il testimone - ha dichiarato la Bonfietti - degli ultimi attimi di vita dei nostri cari e la lunga battaglia per la verità".

"Non ci basta - ha proseguito Daria Bonfietti - sapere che il DC 9 Itavia è stato abbattuto a causa di un episodio di guerra aerea come detto nel '99 dalla sentenza ordinanza del Giudice Priore, vogliamo conoscere i nomi dei responsabili di questa azione di guerra".

Il Museo per la Memoria di Ustica si trova a Bolgona nel quartiere della Bolognina e dal giorno della sua inaugurazione è visitato giornalmente in media da 70/100 persone.

Pubblicato il: 01/09/2007

Torna alle notizie...