Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentata la nuova stagione del Mancinelli

E' titolata "Le donne e il teatro" e sarà una stagione al femminile

foto di copertina

Presentata nel foyer del Teatro Mancinelli la prima parte della stagione teatrale 2007/2008 del teatro di Orvieto. Erano presenti l'assessore alla Cultura della provincia di Terni Alberto Sganappa, l'assessore alla cultura del Comune di Orvieto Giuseppe M. Della Fina, la presidente dell'Associazione Teatro Mancinelli assessore Pirkko Peltonen.

"Le Donne del Teatro": ecco l'intrigante tema della prossima stagione del Mancinelli.

Perché proprio le donne? "Donne sono le tre Muse che decorano l'arco armonico del boccascena, donne le dodici Ore del plafond del nostro bellissimo teatro," dice la presidente. "Donne la maggior parte degli spettatori; donne la maggioranza dello staff del teatro. Ma soprattutto sono donne le protagoniste, le registe e le produttrici più interessanti della futura stagione. E proprio alle donne è dedicata buona parte delle tematiche degli spettacoli."

Quattro, come ormai di consuetudine, sono i filoni apprezzati dal pubblico del Mancinelli: il teatro classico, il teatro contemporaneo, il teatro musicale, il teatro comico, (Narrazioni, Migrazioni, Attrazioni e Tentazioni).

Per il teatro classico saranno presenti grandi capolavori di tutti i tempi, italiani e stranieri. Il sindaco del Rione Sanità di Eduardo De Filippo (prima nazionale, protagonista Carlo Giuffrè); Casa di bambola - L'altra Nora da Henrik Ibsen nella lettura drammaturgica di Leo Muscato (uno dei nuovi affermati autori e registi italiani) interpretata dalla bravissima Lunetta Savino; Vita di Galileo di Bertolt Brecht (lo straordinario testo nella rilettura di Franco Branciaroli) e L'Albergo del silenzio di Eduardo Scarpetta (un classico della commedia napoletana portato in scena da una compagnia divenuta la rivelazione degli ultimi tempi).

Il teatro contemporaneo sarà aperto da Lu Santo Jullare Françesco, scritto e diretto da Dario Fo, con Mario Pirovano affermatosi quale naturale erede-interprete di Fo. Ritornerà ad Orvieto Emma Dante, autrice e regista tra le più elogiate del teatro italiano, anche sui palcoscenici internazionali, con Il Festino. Sarà poi la volta di

La Maria Zanella, un testo pluripremiato di Sergio Pierattini, interpretato da una straordinaria Maria Paiato, vera rivelazione del teatro italiano.

 

 

 

 

 

Gli amanti del balletto ritroveranno le emozioni della danza nell'assistere alle nuove proposte dei classici Bolero (Balletto di Roma) e Carmina Burana (Spellbound Dance Company).

Per il teatro comico un atteso ritorno: Giorgio Panariello in Faccio del mio meglio ancora, esilarante interpretazione sul tema dell'incomunicabilità nell'era di Internet.

Ma le sorprese al femminile non sono finite: un musical di grande successo con quattro protagoniste molto amate (Marisa Laurito, Fioretta Mari, Fiordaliso, Crystal White) affronta con allegria, sdrammatizzandolo, un problema tipico delle donne in Menopause.

Alla sua prima impresa da produttrice arriva, poi, ad Orvieto Sabrina Ferilli che proporrà Sunshine, con la regia di Giorgio Albertazzi. E per chiudere in bellezza il "ciclo femminile" ecco Cristina Comencini, nota regista cinematografica e scrittrice, che ci presenterà la sua prima opera teatrale da lei stessa diretta. In Due partite, testo pluripremiato, quattro donne si guardano attraverso gli steccati generazionali (sono: Sara Bertelà, Stefania Felicioli, Susanna Marcomeni, Chiara Noschese).

Dopo Natale inizierà la stagione primaverile. Anch'essa piena di sorprese. La conferenza stampa della seconda parte della Stagione Teatrale 2007/2008 si terrà a metà ottobre.

Le peculiarità del Teatro Mancinelli sono due. Il cartellone sempre ricco, e l'autentica passione che la cittadinanza dimostra nei confronti del suo teatro. Ne sono testimonianza sia il numero dei soci (circa 300) che quello degli abbonati (l'anno scorso più di 500). 

Quest'anno la vendita degli abbonamenti inizierà il 13 settembre. Per informazioni tel. 0763 340 422, oppure www.teatromancinelli.it

 

                            

Pubblicato il: 03/09/2007

Torna alle notizie...