Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Baschi. All'apice il programma degli eventi estivi

Escursioni guidate, esposizioni artigianali, mostre artistiche, spettacoli teatrali, culturali e musicali. Il programma

E' ormai giunto alle sue fasi centrali il programma estivo degli eventi nel Comune di Baschi che mai come quest anno è pieno di iniziative importanti: culturali, musicali, artistiche e teatrali  con la presenza di attori e registi famosi come Flavio Bucci e Memé Perlini, che si combinano eccezionalmente con la storia, la natura, l'ambiente, la tradizione e le tante tipicità enogastronomiche di cui è ricco questo territorio.

Il tutto realizzato all'interno delle aree e dei siti più belli e suggestivi del comprensorio comunale, come ad esempio il Convento Francescano di Pantanelli e l'area degli scavi archeologici di Scoppieto, "due emergenze la cui valorizzazione può permettere, in futuro, una maggiore fruizione culturale del nostro territorio. Infatti, l'utilizzo a fini culturali delle ex cave di travertino dovrà essere il trampolino di lancio affinché piccoli tesori d'arte possano essere goduti dalla "massa", afferma il prof. Anacleto Bernardini, assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Baschi.

All'interno di una così vasta programmazione, nei giorni 30 e 31 agosto, grazie al contributo del GAL Ternano sarà realizzato un importante Laboratorio del Gusto "Baschi al Piatto" dove sarà protagonista la tradizione culinaria di Baschi e le produzioni tipiche del territorio. All'interno del Laboratorio, esposizioni e degustazioni gratuite di prodotti e piatti tipici locali, oltre a momenti didattici e di intrattenimento.

Dal 30 agosto al 2 settembre ce n'è per tutti i gusti: le cene a base di prodotti tipici a cura della Pro Loco di Baschi, escursioni guidate, esposizioni artigianali, mostre artistiche, spettacoli teatrali, culturali e musicali.

Si segnalano: alle 21.30 del 30 agosto l'Ass. Culturale "Il Campanile di Collelungo" presenta "La Locandiera" di Carlo Goldoni, con la regia di Memé Perlini, presso il Convento di Panatanelli, mentre sempre alle 21.30 presso l'area del parcheggio Industriale si terrà un recital musicale di Enrico Montoni.  

Il 31 agosto oltre ad uno spettacolo di artisti di strada alle ore 19.00, alle ore 21.30 è prevista una serata danzante con Luca Troiani e la sua fisarmonica.

Il 1 Settembre alle ore 17.00 spettacolo itinerante del Gruppo Folk Spoletino mentre alle 21.30 Concerto Musicale dei Mof, una delle cover band più attive del Centro Italia. Il 2 Settembre oltre ad una vasta scelta di escursioni e di attività sportive si segnalano alle ore 17.00 spettacoli di gruppi folkloristici e di artisti di strada e alla ore 21.30 un tributo a Lucio Battisti a cura del gruppo "Il Monolocale". E non finisce qui!

Per informazioni su tutte le iniziative previste nel programma contattare il numero  349 7602172

Pubblicato il: 30/08/2007

Torna alle notizie...