Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I musicisti emergenti premiati alla chiusura dei Corsi di perfezionamento di Castel Viscardo


Oltre duecentocinquanta persone hanno applaudito gli studenti che hanno animato le tre settimane di approfondimento didattico

Un bel concerto nello splendido boschetto di lecci che incornicia il Castello dei Duchi di Montevecchio ha chiuso la sesta edizione dei Corsi di Perfezionamento e di Interpretazione di Castel Viscardo. Oltre duecentocinquanta persone hanno applaudito gli studenti che hanno animato le tre settimane di approfondimento didattico sotto la guida dei maestri Abbondanza, Gentile e Cambri. Al termine del concerto, nel quale si sono esibiti i migliori corsisti, con la partecipazione straordinaria del noto baritono romano Massimo Di Stefano, il sindaco Massimo Tiracorrendo e l'assessore Achille Leoni hanno premiato i talenti emergenti che si sono distinti all'interno della kermesse. Le borse di studio dedicate "alla memoria di Roberto Cambri" (il padre del direttore artistico maestro Riccardo) sono andate ai musicisti taiwanesi Su-yu Wen, Chia-en Lee e Mu-en Lee (premio Alberto Bellini) e a Stefano Greco e Francesco Bergami (premio Moreno Proietti). Riconoscimento speciale alla pianista Anna Belfiore (Nicaragua) che ha presentato alcune notevoli composizioni originali (premio Fabrizio Cortoni) mentre nella categoria junior si sono distinti Simone Lardani ed Adriana Mazilu (Romania). Il premio offerto dalla Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana per lo studente proveniente dalla nazione più lontana è stato assegnato al pianista statunitense Alton D. Terry. Il mezzosoprano Daniela Alunni ha ricevuto dalle mani del Sindaco Tiracorrendo un prezioso oggetto di artigianato tipico per la fedeltà ai Corsi Estivi frequentati sin dalla prima edizione.

"Ancora un'altra bella estate con i miei allievi", ha affermato il maestro Cambri; "quello che rimane soprattutto, a fianco dei risultati artistici, è il bellissimo ricordo di tre settimane intense ma piacevolissime, durante le quali ho condiviso con tutti gli studenti emozioni, tensioni, preoccupazioni, gioie. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, al sindaco Massimo Tiracorrendo ed alla Amministrazione comunale di Castel Viscardo; agli amici Moreno Proietti, Alberto Bellini, Fabrizio Cortoni, Rodolfo Tempesta, Alviero Bernardini, Laura Custodi, Enzo Navini, Piero Di Salvo, Marco Sciarra; a tutti i numerosi sponsor che non posso citare per motivi di spazio; ed ai miei preziosi colleghi maestri Isabel Gentile e Roberto Abbondanza, senza i quali non avremmo raggiunto questo livello qualitativo".

Pubblicato il: 30/08/2007

Torna alle notizie...