Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Con Sogno di una notte di mezza estate si alza il sipario del Mancinelli


Sabato 1 settembre alle 21. L'opera sarà presentata dall'International Opera Theater di Philadelphia

Fantasia, amori e sortilegi, ovvero tutto ciò che è mutevole, incerto, apparenza e volubilità, inganno senza malizia e sorpresa. C'è tutta l'atmosfera avvolgente e incantata di una tra le più classiche commedie shakespeariane nel Sogno di una notte di mezza estate che il palco del Teatro Mancinelli di Orvieto ospiterà sabato 1 settembre alle ore 21. L'opera sarà presentata dall'International Opera Theater di Philadelphia sotto la direzione artistica di Karen Saillant, cantante ed esperta in didattica teatrale nata a Philadelphia e formatasi in Italia, che ha fondato in America un centro internazionale per studiare la Commedia dell'Arte.

Quaranta artisti - cantanti, attori, danzatori, scultori e musicisti provenienti da undici diverse nazioni (Italia, Giappone, USA, Messico, Argentina, Germania) - si incontrano in questa occasione per rappresentare un interessante ed originale lavoro operistico del compositore italiano e concertista di pianoforte Pietro Rigacci.

I tre atti dell'adattamento teatral-musicale della famosa commedia di Shakespeare sono impregnati di fascino onirico e simbolico. L'autore delle musiche Pietro Rigacci, nel concepire questa opera insieme alla poetessa Debora Pioli (che ha scritto il testo) ha voluto dare alla musica tutto il simbolismo che il bosco porta con sé nella versione originale del Sogno. Il bosco avvolge tutti i protagonisti, scava nel loro animo, e così avviene anche con la musica, che atto per atto diviene sempre più coinvolgente, scatenando le passioni e le emozioni nascoste nei meandri più intimi dei personaggi. Prosa e lirica coesistono e si integrano in questa opera fantastica, sublimandosi a vicenda e avvolgendo le storie delle coppie di amanti che, nella notte del solstizio d'estate, si rincorrono nella Natura.

Lo spettacolo Sogno di una notte di mezza estate anticipa la prima parte della Stagione Teatrale 2007/2008 del Teatro Mancinelli.  Per informazioni sullo spettacolo il botteghino è a disposizione degli interessati venerdì 31 agosto e sabato 1 settembre (ore 10-13   16-18 e due ore prima dello spettacolo).

Pubblicato il: 29/08/2007

Torna alle notizie...