Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto. L'ex ospedale nel fondo immobiliare della Regione

Ora lì verrà costruito un albergo o altro. Ancora sconosciuta la destinazione del Centro studi città di Orvieto che è collocato in quell'immobile. Gli oltre sei miliardi ricavati dalla vendita andranno alla sanità dell'Orvietano

foto di copertina

di Stefania Tomba

ORVIETO - L'ex ospedale nel fondo immobiliare della Regione. Dopo la sigla, avvenuta il 27 luglio scorso a Perugia, dell'accordo di programma tra Regione, Comune e Asl, si è compiuto ieri il passo definivo per la cessione del complesso del "santa Maria della Stella", con l'approvazione da parte della giunta regionale del testo della convenzione.  

Stessa cosa aveva fatto la giunta comunale di Orvieto lo scorso 31 luglio.  

"L'operazione - afferma una nota ufficiale di palazzo Donini - è finalizzata alla riconversione e valorizzazione dell'ex complesso ospedaliero attraverso un fondo immobiliare ad apporto i cui proventi torneranno alla Asl 4 per essere destinati - come scritto nell'accordo di programma - in via preferenziale allo sviluppo e alla  riqualificazione dei servizi sanitari del territorio orvietano ed al riordino del nuovo ospedale comprensoriale di Orvieto".  

La riconversione degli immobili dell'ex ospedale, il cui valore è stato valutato dall'agenzia del Territorio per una cifra pari a sei milioni 137mila euro - è una di quelle questioni che tiene banco da mesi sulla Rupe.  Il piano regolatore di quell'area autorizza, d'altro canto, a poter immaginare un'ampia gamma di destinazioni. Tra cui anche quella alberghiera che è una delle ipotesi al vaglio.  Insieme all'ipotesi del centro benessere e, non ultima, quella della struttura destinata a sanità privata.  Si parla a questo proposito anche del possibile interessamento del San Raffaele di Milano.  Una cosa appare certa. E il Comune su questo dovrà iniziare a ragionare.  Ovvero il trasferimento del centro studi Città di Orvieto che occupa attualmente quegli spazi e che al momento non ha un'altra destinazione.

Pubblicato il: 28/08/2007

Torna alle notizie...