Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I giorni dell'accoglienza. L'Agorà dei giovani ad Orvieto

I ragazzi dell'Agorà di Loreto nella nostra diocesi. Il 29 e 30 agosto. Ad Orvieto il 31 pomeriggio-sera santa messa e "Forza venite gente", presentato dalla Compagnia del Cantico, in Piazza del Popolo

Il 1 e 2 settembre migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia e alcune delegazioni dell'Europa e del Mediterraneo si ritroveranno nella città del santuario mariano per vivere una grande festa, alla quale parteciperà anche Benedetto XVI.
"Loreto 2007" sarà il primo dei tre grandi appuntamenti che ritmano il percorso triennale dell'"Agorà dei giovani italiani".       
L'appuntamento di settembre è il momento chiave del primo anno che ha per tema "Come io vi ho amato" e nel quale si raccoglie il cammino iniziato nel dopo-Verona e viene dato impulso decisivo (sul piano delle motivazioni e dei contenuti) a quello ancora da compiere.
 L'evento di Loreto chiama in causa non solo gli addetti ai lavori, ma tutto il popolo cristiano: infatti nei giorni precedenti l'incontro (29-31 agosto) i giovani saranno ospitati nelle famiglie di 32 diocesi delle Marche, dell'Umbria, dell'Emilia Romagna e dell'Abruzzo e animeranno alcune giornate di condivisione e di riflessione, portando alle comunità cristiane e alle realtà civili la voce del mondo giovanile.
Questo il programma:

I GIORNI DELL'ACCOGLIENZA (29-31 AGOSTO) Nelle 32 diocesi della Romagna, delle Marche, dell'Umbria e dell'Abruzzo i giovani si incontrano per condividere il cammino percorso. Le giornate sono caratterizzate da alcune dinamiche consolidate (ospitalità nelle famiglie, eventi di festa e di conoscenza del territorio), ma anche da iniziative collegate al tema del primo anno dell'Agorà dei giovani italiani.

Nella nostra Diocesi di Orvieto -Todi saranno oltre 800 i pellegrini ospitati, provenienti dalle diocesi di Salerno, Amalfi, Padova, dall'Olanda e dalla Turchia.
Arriveranno tra il 29 ed il 30 pomeriggio e vivranno alcuni momenti gruppo per gruppo, organizzati dalle parrocchie di accoglienza; altri momenti tutti insieme in due grandi appuntamenti che si terranno a Todi il 30 pomeriggio-sera e ad Orvieto il 31 pomeriggio-sera.
Nella giornata di Todi prevista, presso il Duomo, la celebrazione della santa messa  presieduta dal vescovo monsignor. Giovanni Scanavino, ed una festa musicale in Piazza del Popolo.
Nella giornata di Orvieto la santa messa in Cattedrale, sempre presieduta da padre Giovanni, e lo spettacolo "Forza venite gente", presentato dalla Compagnia del Cantico, in Piazza del Popolo

L'INCONTRO NAZIONALE (1-2 SETTEMBRE) Sabato 1 settembre è dedicato al cammino verso Loreto: tutti i gruppi si spostano a piedi verso la spianata di Montorso. Il pellegrinaggio sarà animato in vario modo, così che diventi un vero cammino nella fede. Poi, nella spianata, ci sarà l'abbraccio con Benedetto XVI, la riflessione, la festa Domenica 2 settembre è un giorno di preghiera che culminerà con la celebrazione eucaristica al termine della quale il Papa consegnerà ai giovani il mandato per la missione.

Pubblicato il: 28/08/2007

Torna alle notizie...