Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Barriere architettoniche. Fondi sempre insufficienti

Da molti anni sono assenti contributi statali in questo settore e sarà possibile finanziare una sola richiesta per Comune e completare i contributi rimasti in sospeso

"La Giunta regionale dell'Umbria ha approvato, su proposta dell'assessore regionale Lamberto Bottini, il piano di contributi per l'anno 2007 per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati in base alla legge 19/02.
Si tratta di una somma totale di 385mila euro costituiti da fondi propri della Regione. La ristrettezza delle risorse a disposizione (da molti anni sono assenti contributi statali in questo settore) consentirà di finanziare una sola richiesta per Comune (la prima in graduatoria) e di completare i contributi rimasti in sospeso, con finanziamenti parziali, nel 2006. Con 80mila euro saranno ultimati i contributi relativi all'anno 2003, quelli in più lunga lista di attesa.

Destra o sinistra, la sensibilità verso la disabilità è sempre molto altalenante e negli ultimi anni decisamente verso il basso.

Le barriere da superare comportano spese spesso consistenti e non sostenibili da singole famiglie. E le necessità aumentano in corrispondenza della diminuzione delle risorse. Non dimentichiamo che entrano nel concetto di disabilità milioni di anziani, che per fortuna sono sempre di più, ma che possono mantenersi autonomi di sovente soltanto grazie all'abbattimento di barriere che ne impediscono il movimento e quindi l'autonomia.

 

Pubblicato il: 28/08/2007

Torna alle notizie...