Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'ORVIETANA SI ARRENDE AI RIGORI, DOPO LA RIMONTA SPAZIO ALLE PROTESTE

I biancorossi dominano, sfiorano il 3-0 poi sono costretti ai rigori. Contestato l'arbitro. Sabato presentazione ufficiale della squadra al Chiostro di San Giovanni

foto di copertina

 

 di Marco Gobbino, inviato ad Arezzo

 

MONTEVARCHI - ORVIETANA 6-6 dopo calci di rigore (1-2)

MONTEVARCHI (4-4-2): Galluzzo; Rossi (1st Cupelli), D'Eva, Ezzarouli, Sorbini; Mori (9st Castellano), Sedu (1st Provinciali), Salvini, De Rosa; Marzocchella, Riccardi. A disp.: Nannicini, Migliorini, Feliziani, Massai. All.: Bisanti (Volpi squalificato).

ORVIETANA (4-3-3): Profili; Pugnali, D'Ambrosio, Nuccioni, Ciccone; Cersosimo (11st Cappuccini), Torroni, Gramaccia; Giomarelli (39st Roversi), Miani, Salonicchi (13st Carradori). A disp.: Mandini, Magnasciutto, Ingrosso, Baffo. All.: Fratini.

ARBITRO: Taioli di Cesena (Falco e Albani di Rimini).

MARCATORI: 35' pt Miani (O), 37' pt Giomarelli (O), 41'st De Rosa (M).

NOTE: Gara disputata a porte chiuse allo stadio "Le Caselle" di Arezzo, ammoniti: Marzocchella (M), De Rosa (M), Salonichi (O); espulso Fratini al 20'st per proteste; angoli: 4-4; recupero: 1+5.

SEQUENZA RIGORI: Miani (O): gol; De Rosa (M): gol; Carradori (O): gol; Sorbini (M): gol; Gramaccia (O): gol; Salvini (M): parato; D'Ambrosio (O): gol; Marzocchella (M): gol; Roversi(O): traversa; Castellano (M): gol; Nuccioni (O): parato; Ezzarouli (M): gol.

 

AREZZO: Sono sempre gli ultimi minuti a condannare l'Orvietana, dopo una gara a lungo condotta, proprio come domenica scorsa quando si fecero sorprendere in pieno recupero, stavolta a quattro minuti dal termine una punizione dal limite di De Rosa, complice una barriera piazzata non al meglio, ristabiliva gli equilibri portando così la gara alla lotteria dei calci di rigore.

 

E anche nell'appendice dal dischetto i biancorossi sono stati a un passo dal passare il turno: il rigore decisivo, quello che avrebbe portato l'Orvietana al secondo turno, si è stampato sulla traversa per poi rotolare nei pressi della linea di porta ma senza entrare. Una maledizione questi legni, già all'andata Miani aveva colto il palo, mentre Gramaccia al 20' del secondo tempo della gara di ieri aveva incocciato ancora la traversa. E' stata proprio questa l'azione chiave di tutto il match perché dopo la respinta della traversa, Miani (nelle foto) aveva appoggiato la palla in rete per quello che sarebbe stato un 3-0 quasi definitivo.

 

Ma l'arbitro, il signor Taioli di Cesena, ravvedeva un fuorigioco non segnalato dal suo assistente che invece era già corso verso il centrocampo. Su richiesta dei giocatori il direttore di gara è andato a consultarsi col suo collaboratore che confermava la regolarità dell'azione, ma ugualmente l'arbitro ribadiva la sua prima versione di giudizio.

 

Ne seguivano molte proteste, alla fine ne pagava conseguenza mister Fratini che veniva espulso. Il risultato, viste le molte occasioni mancate, sarebbe potuto essere più rotondo, ma la qualificazione è clamorosamente mancata. Riavvolgendo il film della partita, l'Orvietana è partita con dieci undicesimi della formazione della gara d'andata, solo Acatullo era assente per i postumi dell'infortunio rimediato proprio domenica scorsa, al suo posto Salonicchi. Dall'altra parte un Montevarchi costretto ad emigrare ad Arezzo per le diatribe tra la nuova proprietà e l'amministrazione comunale, con il neo allenatore Volpi a seguire la squadra da fuori campo per una vecchia squalifica. Molte novità anche in campo per i toscani che proponevano un 4-4-2 col centrocampo a rombo con Sedu davanti alla difesa. Il modulo di Fratini è il solito: difesa collaudatissima con Pugnali e Ciccone esterni e D'Ambrosio e Nuccioni centrali, davanti Miani unica punta, Giomarelli e Salonicchi sulle fasce, mentre in mediana Torroni opera al centro tra Gramaccia e Cersosimo.  E' subito l'Orvietana a menare le danze con Giomarelli che dopo due minuti serve al centro un'invitante palla per Salonicchi che non arriva per un soffio.

 

Si deve poi aspettare il 15' per assistere a uno scambio Cersosimo - Salonicchi con il tiro di questi che fa la barba al palo. Il Montevarchi ha la grande occasione al 25' quando su suggerimento di Marzocchella, Sorbini prova la botta dalla distanza e ci vuole un super Profili per deviare la palla sopra la traversa. Ma la differenza si vede sulla fascia destra del Montevarchi dove Giomarelli ha sempre via libera, Volpi inverte allora gli esterni di centrocampo ma la situazione non fa che peggiorare per i toscani: Gramaccia serve Giomarelli, l'ex di turno crossa al centro dove sottoporta Miani sblocca il risultato. Non passano che 100 secondi e sempre Giomarelli tira da fuori area, la conclusione è debole, ma Galluzzo si fa sfuggire la palla: una paperissima che regala il 2-0 all'Orvietana.

 

Nella ripresa il Montevarchi prova ad aumentare i ritmi, ma al 20' ecco il contestatissimo gol annullato a Miani. L'Orvietana ora tiene bene il campo, malgrado Cersosimo era già da tempo negli spogliatoi per un risentimento muscolare. Entrano anche Carradori e pochi minuti prima del gol subito Roversi, schierato a centrocampo. La doccia fredda arriva come detto al 41', ci sarebbe anche il tempo per ristabilire le distanze grazie ad una buona incursione di Carradori che riesce a liberare Miani proprio davanti alla porta, ma un recupero di un difensore salva un gol che sembrava fatto.

 

Non accade più nulla e, come da regolamento, niente supplementari ma subito calci di rigore. Segnano Miani, Carradori, Gramaccia e D'Ambrosio, mentre nel Montevarchi aveva già sbagliato Salvini (buona parata di Profili). Poi Roversi fallisce il match point colpendo la traversa, Castellano pareggia il conto e si prosegue ad oltranza.

 

Nessuno sembra prendersi la responsabilità di tirare, alla fine si alza Nuccioni ma il suo tiro è intuito da Galluzzo. Il successivo gol di Ezzarouli chiude i giochi. Ora inizia l'ultima settimana prima dell'avvio del campionato, domenica l'esordio è previsto nel Mugello contro la Fortis Juventus. In settimana dovrebbero aggregarsi in rosa altri giovani, in attesa che si chiuda la prima fase di calciomercato il 31 agosto. Sarà tutto pronto per sabato 1 settembre alle 18:00 quando nella cornice del Chiostro di San Giovanni avverrà la presentazione ufficiale della prima squadra e della juniores nazionale. Sarà l'occasione per tutti i tifosi di conoscere da vicino i protagonisti della nuova stagione che, malgrado l'esito di questo turno di coppa,  si annuncia molto stimolante per i colori biancorossi.

 

Pubblicato il: 27/08/2007

Torna alle notizie...