Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

I Democratici di Sinistra di Orvieto ricordano Bruno Trentin

Dirigente storico della CGIL ed esponnete dei diesse, si è spento ieri a Roma

 

Vogliamo ricordare con grande affetto il compagno Bruno Trentin, scomparso giovedì a Roma. Lo ricordiamo a capo di una CGIL fortemente orientata all'affermazione dell'unità confederale e capace di assumere, da protagonista, ruoli di grandissima responsabilità nazionale. Non possiamo in tal senso dimenticare lo storico accordo del 1993 con CISL e UIL sulla politica dei redditi che contribuì a rafforzare il cammino dell'economia italiana sulla strada del risanamento.

Bruno Trentin lascia al Paese una lezione di grande rigore morale e di forte attenzione verso le differenti espressioni del mondo del lavoro e sociale. Una lezione che chiama ad eguale rigore le giovani generazioni oggi impegnate sul fronte sindacale, politico, istituzionale e sociale.

Ci piace rendere omaggio alla figura di Trentin con le parole di Giorgio Bocca, allora giornalista de "Il Giorno", nel 1975.

"Quando parla uno come Trentin non ha senso chiedersi se appartenga alla destra o alla sinistra del partito comunistaperché quando parla uno come lui si capisce che il duro ripensamento critico e la ricerca creativa appartengono a tutti coloro che vogliono uscire dai luoghi comuni, dalle pigrizie".

 Orvieto 24/08/07
Segreteria Unione Comunale Orvieto
Coordinamento Unione intercomunale Orvietano

Pubblicato il: 24/08/2007

Torna alle notizie...