Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Funicolare in tilt ieri mattina

E' stata la rottura di un componente elettrico della centrale Enel che alimenta l'impianto a provocare il principio d'incendio. Sul posto, sempre per ragioni di sicurezza, è intervenuta anche la polizia del commissariato e un mezzo del 118

di Stefania Tomba

ORVIETO - Centralina elettrica in fiamme, funicolare in tilt ieri mattina dalle 9,30 alle 11. E' stata la rottura di un componente elettrico della centrale Enel che alimenta l'impianto a provocare il principio d'incendio che n, nella mattinata di ieri, ha paralizzato il servizio di mobilità alternativa per un'ora e mezza, tra gli sguardi interrogativi e preoccupati di orvietani e turisti.  

Il guasto si è verificato, fortunatamente, mentre la cabina si trovava ancora in sosta presso la stazione di piazza Cahen e nessun passeggero vi è rimasto bloccato all'interno.  L'interruzione del servizio si è resa, tuttavia, necessaria fino al completo ripristino della funzionalità della centralina alloggiata nel seminterrato della struttura.  E' da lì che un terribile fumo intorno alla 9,30 ha iniziato a sprigionarsi, richiedendo l'intervento dei tecnici Enel e, contestualmente, quello dei vigili del fuoco del distaccamento di Orvieto.  

Sul posto, sempre per ragioni di sicurezza, è intervenuta anche la polizia del commissariato e un mezzo del 118.  Le corse sono riprese con regolarità intorno alle 11.  Nella zona del centro storico intorno a piazza Cahen, per consentire le operazioni di spegnimento e di ripristino della centralina, c'è stato, per circa un'ora e mezza un black out elettrico. 

Giusto i primi di luglio, il servizio di funicolare è stato sospeso per un mese, perché l'impianto è stato oggetto di lavori di manutenzione. L'intervento ha riguardato, in particolare, la sostituzione del circuito di sicurezza e la revisione della fonia da parte della ditta Poma Italia oltre che alcuni lavori sui binari da parte della ditta Sacmif di Roma. Il tutto, per un importo complessivo di 74mila euro, in attesa dei lavori della revisione ventennale generale dell'impianto che avrà luogo nel 2010.

Pubblicato il: 25/08/2007

Torna alle notizie...