Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' arrivata la pioggia

Un violento temporale si è abbattuto nell'Orvietano intorno alle 5 del mattino, battendo per un paio d'ore l'intero territorio e rompendo il "secco" degli ultimi mesi

ORVIETO - Dopo mesi a secco, alle prime luci dell'alba di ieri mattina è arrivata la tanto attesa pioggia.  Un violento temporale si è abbattuto nell'Orvietano intorno alle 5 del mattino, battendo per un paio d'ore l'intero territorio.  I fulmini che sono caduti in diverse zone delle campagne intorno alla Rupe (Viceno, Castel Giorgio) non hanno provocato particolari danni né interruzioni nell'erogazione dei servizi. 

Numerosi, tuttavia, gli scantinati e gli androni delle abitazioni allagati per l'improvviso arrivo dell'acqua.  In particolare, nel popoloso quartiere di Ciconia, diversi centimetri d'acqua piovana hanno invaso le cantine e la tromba della scalinata di una palazzina lungo via degli Ulivi, rendendo gli ambienti impraticabili.  L'imprevisto ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco che, intorno alle 6 del mattino, sono stati chiamati dai condomini allarmati. I pompieri, intervenuti con un mezzo, hanno impiegato circa un'ora di tempo per risanare i locali e liberarli dall'acqua.  

Nell'Orvietano non piove da settimane al punto che la portata dei maggiori corsi d'acqua, così come quella del lago di Corbara, sono scese abbondantemente, da tempo, sotto i livelli di guardia.

Pubblicato il: 21/08/2007

Torna alle notizie...