Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scuola nuova allo Scalo. Ma anche giardini

La nuova scuola elementare di Orvieto scalo entrerà in funzione dopo le vacanze natalizie di quest'anno, nei primi giorni del 2004

Cronaca

La nuova scuola elementare di Orvieto Scalo entrerà in funzione dopo le feste natalizie di quest'anno, durante i primi giorni di gennaio 2004. « Sarà uno dei quattro poli in cui è articolata la logistica scolastica di Orvieto, insieme a Sferracavallo, Centro storico e Ciconia- ricorda l'assessore Maurizio Negri- funzionale ad un servizio che eviti spostamenti a ragazzi e genitori». L'investimento sarà di 1.833.422 euro. Ma la scuola non è soltanto la soluzione al bisogno di una sede più dignitosa e funzionale per ragazzi ed insegnanti, ma si inserisce in un piano più complesso di rifunzionalizzione dell Scalo. Adiacente alla scuola, sarà attrezzata una zona verde che correrà parallela a Viale I° maggio. Saranno quelli i giardini della Stazione.

Il tiro a segno, che ha la propria sede in quella area, potrà trovare in un immediato futuro un luogo più idoneo in cui trasferirsi. L'Amministrazione comunale ed i dirigenti della sezione orvietana tiro a segno stanno addirittura coltivando l'ipotesi di creare ad Orvieto una struttura di valenza nazionale, se si troveranno risorse economiche ed umane necessarie. «Per quanto concerne l'utilizzazione della vecchia scuola elementare della Stazione- ricorda l'assessore Giuseppe Germani-sarà coinvolto ovviamente il Consiglio di zona. Non ci sono ipotesi definite, dovrà essere la discussione a far emergere la soluzione. Potrebbe anche rivelarsi utile alienare quel bene ed investire in qualche altra iniziativa utile per la zona dello Scalo».

Questa visita alla scuola per verificare lo stato dei lavori si inserisce in una serie di iniziative conoscitive che l'assessore Germani sta promuovendo per far conoscere alla gente lo stato dell'arte dei più importanti tra gli oltre 20 cantieri aperti ad Orvieto.

Pubblicato il: 09/06/2003

Torna alle notizie...