Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Piacere di vederli - Orvieto Cinema 2007'

Dal 17 al 28 agosto appuntamento estivo con il cinema. Le date e i titoli dei films in visione presso il Cinema Corso con inizio alle 21,30

Dal 17 al 28 agosto appuntamento estivo con il cinema.

Dal 17 al 28 agosto ritorna il tradizionale appuntamento estivo con il cinema della città di Orvieto dal titolo eloquente "Piacere di vederli!". La selezione del cartellone è stata realizzata da Guido Barlozzetti ed è di altissimo livello.
"Non sono tanti - dice Guido Barlozzetti, giornalista e critico cinematografico che ha curato la rassegna - nel cofanetto estivo sono racchiusi una decina di film per ricordare che il cinema può riempire una sera d'estate e per mettere insieme alcuni titoli che raccontano alcune cose attorno a un vecchio amico della nostra fantasia. 'Piacere di vederli' evoca, nel titolo, un incontro affettuoso, un saluto di complice disponibilità, una promessa reciproca di stare insieme. Come quando si va a un appuntamento atteso, a un rendez-vous che intriga e che incuriosisce. Il cinema è così, tanto più quando non lo riduciamo a un intrattenimento domestico, incastrato negli orari di una pay-tv e confezionato come un programma a domicilio. Ha ancora la forza per coinvolgerci in una storia, per mettere alla prova le nostre emozioni e trasportarci in una dimensione diversa. Dove accade di commuoverci, sognare, indignarci, ridere, palpitare, piangere.. "Piacere di vederli" invita, prima di tutto, ad accettare il gioco di questa luccicante macchina di sentimenti. Che rappresenta la vita e ci mette in condizione di guardarla nelle sue facce più differenti, in una simulazione che, seduti su un poltrona, ci fa uscire dal tran tran quotidiano. E allora, 'Piacere di verderli!'"

 

Ecco il programma dei films selezionati da Guido Barlozzetti curatore delle seguenti recensioni:

Cinema Corso / Sala A

· 17 agosto - Diario di uno scandalo (Notes on a Scandal)

di Richard Eyre, con Judy Dench, Cate Blanchett, Bill Nighby; Gb 2006

La passione - equivoca, violenta, ambigua, lacerante - che risucchia il destino di due professoresse, in confezione english: grandi attori (Dench e Blanchett), solido copione, regia tosta, aria da commedia teatrale.

 

· 18 agosto - L'ultimo Re di Scozia (The Last King of Scotland)

di Kevin McDonald, con Forest Whitaker, James McAvoy, Gillian Anderson; Gran Bretagna 2006

Lo sguardo di un medico incredulo sul double-face di un dittatore, il folle, affascinante e crudelissimo Idi Amin Dada nell'Uganda dei Settanta: il retroscena del potere e la domanda sul carisma attraente e delirante di chi lo impersona.

 

· 19 agosto - Mio fratello è figlio unico

di Daniele Luchetti, con Ricardo Scamarcio, Elio Germano; Italia 2006

Due fratelli ben assortiti e agli antipodi delle ideologie, la rabbia e la speranza, il bello (Scamarcio) e il naìf (Germano), voglia di vivere e di cambiare; un'altra retromarcia analitica - stavolta di Luchetti - negli anni Settanta.

 

· 20 agosto - The Prestige

di Christopher Nolan, Scarlett Johansson, Christan Bale, Hugh Jackman; Usa 2006

Il confine incerto tra prestidigitazione e magia, tra la potenza di chi sfida le leggi della natura e l'illusionismo: due maghi in lotta mortale fra di loro nell'Inghilterra della Regina Vittoria (The Prestige);

 

· 21 agosto -  The Departed

di Martin Scorsese, con Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Mark Wahlberg, Jack Nicholson; Usa 2006

Un poliziotto è infiltrato da una gang dentro la polizia e un altro è infiltrato dalla polizia dentro la gang: il Bene contro il Male e la doppiezza che confonde ogni certezza, il peso dei padri e il peccato originale da cui non si salva nessuno; Martin Scorsese in gran forma, come Matt, Leonardo e Jack.

 

· 24 agosto - Le vite degli altri (Das Leben der Anderen)

di Florian Henckel von Donnersmarck, con Ulrich Muhe, Sebastian Koch, Martine Gedeck; Germania 2006

Cinema da un altro pianeta; una rotella dell'ingranaggio prende coscienza e rischia di mandare tutto in cortocircuito: un omino insignificante, lo Stato-Grande Fratello e gli altri (appunto, Le vite degli altri).

· 25 agosto - Bobby

di Emilio Estevez, con Martin Sheen, Sharon Stone, Harry Belafonte, Anthony Hopkins; Usa 2006

Gli anni Sessanta e la speranza di Bob Kennedy, visti dal quartier generale delle primarie per la Casa Bianca: un film gomitolo tutto in una notte, che srotola i fili dei tanti che seguono la campagna di Bob Kennedy, prima di uno sparo.

· 26 agosto - Nuovomondo

di Emanuele Crialese, con Charlotte Gainsbourg, Vincenzo Amato, Andrea Prodan; Italia 2006

Emigranti italiani dal Sud magico e affamato viaggiano verso l'America, fino al tappo-gabbia di Ellis Island dove li visitano e li selezionano; transatlantico, antropologico e stupito.

· 27 agosto - La vie en rose

di Olivier Dahan, con Marion Cotillard, Gérard Depardieu, Jean-Pierre Martins; Francia 2006

Bio-film su Edith Piaf e la sua carriera strabordante di scene-madri: povertà, malattie, trionfi, amori, vizi e virtù, sregolatezza e genio di una cantante davanti a cui non si è inchinata solo la Francia.

· 28 agosto - Hollywoodland

di Allen Coulter, con Ben Affleck, Adrien Brody, Diane Lane, Bob Hoskins; Usa 2006

Muore Gorge Reeves, Superman nelle serie tv dei Cinquanta: la verità ufficiale del suicidio e la picchiata di una stella impazzita; una visita al retrobottega di Hollywood e di un sistema che non perdona.

Cinema Corso / Sala B

· Dal 17 agosto - Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix)

di David Yates, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Gary Oldman, Ralph Fiennes; Gb 2007

L'ultima avventura del maghetto best-seller della signora Rowlings, che si approssima alla maturità e, prima o poi, dovrà scoprire il mistero che lo riguarda e decidere di crescere.

Prezzi: Interi €. 6,00 - Ridotti  €. 4,50

 

Pubblicato il: 19/08/2007

Torna alle notizie...