Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Successo del Ferragosto poranese

E la mostra archeologica "Il colore degli Etruschi" che resterà in allestimento, nelle di Villa Paolina dal 10 agosto al 14 ottobre

Hanno ricevuto grande successo gli eventi organizzati dal Comune di Porano, con la collaborazione della Pro Loco di Porano. L'inaugurazione della Mostra archeologica "Il colore degli Etruschi", che resterà in allestimento, nelle sale affrescate della settecentesca Villa Paolina, dal 10 agosto al 14 ottobre 2007, ha fatto registrare il tutto esaurito, con una partecipazione entusiastica di pubblico e autorità. Sono intervenuti tra gli altri il Prefetto di Terni, Dr. Sabatino Marchione, la Vice presidente della Provincia Loriana Stella, l'Assessore alla cultura della Provincia Alberto, Sganappa, l'assessore alla cultura e turismo del Comune di Orvieto, prof. Giuseppe Della Fina, il sindaco di Castelviscardo, Massimo Tiracorrendo  e una folta rappresentanza del Consiglio Comunale di Porano. Ma oltre alle autorità, c'è stata una numerosa e qualificata partecipazione di esperti e cittadini che hanno mostrato grande interesse per questa inizitriva. Era presente, tra l'altro il Senatore belga François Roelants du Vivier, che ha stabilito a Porano una sua residenza per le vacanze.

Molto successo hanno ottenuto anche gli eventi musicali, con due serate di musica classica e lirica dirette dal maestro Riccardo Cambri. Nel quadro suggestivo della Piazza del Comune si sono svolte le serate musicali, con la prima dedicata alle esibizioni degli allievi della sezione di pianoforte dei "Corsi estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale di Castelviscardo" e al seconda dedicata alla lirica con il baritono Massimo Di Stefano e la soprano Keiko Morikawa. Queste serate sono state inserite nell'ambito della rassegna musicale "Incontri di Confine" che vede 25 concerti in 18 comuni diversi tra Umbria e Toscana.  Alle serate musicali, grazie anche alle piacevoli condizioni meteo, ha partecipato un folto pubblico sia di turisti che di cittadini poranesi.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco dr. Enrico Brugnoli, che ha curato l'organizzazione degli eventi: "Il successo incontrato da questi eventi dimostra che i nostri cittadini sono molto sensibili ai temi della cultura". Il ferragosto poranese si è concluso con la Cena sotto le Stelle del 14 agosto, organizzata dalla Pro Loco con una rassegna di piatti tipici e specialità della cucina tradizionale poranese.  

Pubblicato il: 17/08/2007

Torna alle notizie...