Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Novità dal cantiere archeologico di Campo della Fiera di Orvieto

Il10 agosto gli studenti statunitensi che partecipano allo scavo hanno ricevuto la visita di Mark J. Smith, attaché culturale dell'Ambasciata americana di Roma. Il 28 agosto presentazione dei risultati della campagna 2007

Le novità emerse in queste settimane dalle ricerche archeologiche del Dipartimento di Scienze Archeologiche e Storiche dell'Antichità dell'Università di Macerata in località Campo della Fiera di Orvieto (Terni), dirette da Simonetta Stopponi, giunte quest'anno all'8^ campagna, riguardano sia strutture, quali una strada lastricata di V sec. a.C., che materiali, quali pregevoli frammenti di ceramica greca, una mano di statua marmorea, matrici per la fabbricazione di terrecotte architettoniche e numerose monete.

Le ricerche avranno termine alla fine di agosto e, per conoscere i risultati, martedì 28 agosto visiteranno il cantiere Silvano Rometti, assessore alla Cultura della Regione dell'Umbria, Loriana Stella, vicepresidente della Provincia di Terni, Mariarosaria Salvatore, soprintendente archeologo per l'Umbria, Paolo Bruschetti della Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Umbria, Stefano Mocio, sindaco del Comune di Orvieto, Giuseppe M. Della Fina, assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Gianfranco Paci, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Macerata e rappresentanti della Banca Monte dei Paschi di Siena, main sponsor dello scavo.
Intanto, il10 agosto gli studenti statunitensi che partecipano allo scavo hanno ricevuto la visita di Mark J. Smith, attaché culturale dell'Ambasciata americana di Roma.

 

 

 

Pubblicato il: 13/08/2007

Torna alle notizie...