Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Dal 10 al 12 agosto 2007 ad Orvieto i concerti conclusivi del 'Festival of Strings'

10, 11 e 12 agosto. Tre concerti nella cornice prestigiosa della mostra "Le stanze delle meraviglie"

Dopo il concerto di apertura per due violoncelli solisti George Atanasiu e Costantin Negoita di domenica 5 agosto, con i concerti del 10, 11 e 12 agosto prossimi, entra nel clou ad Orvieto, la VI edizione di Orvieto Festival of Strings una occasione per apprezzare artisti di levatura internazionale come la violinista Lenuta Ciulei, già vincitrice a 17 anni del premio Paganini e direttore artistico della manifestazione.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Opera del Duomo  e il Comune di Orvieto  ed offre alla città e ai turisti l'opportunità di assistere presso la Chiesa di Sant'Agostino a tre concerti nella cornice prestigiosa della mostra "Le stanze delle meraviglie Da Simone Martini a Francesco Mochi. Verso il Museo dell'Opera del Duomo" (prorogata fino al 30 settembre 2007) il 10, 11 e 12 agosto.

 Programma dei concerti del Festival of Strings 2007

 Chiesa di Sant'Agostino

 · Venerdì 10 Agosto - ore 21,15

Concerto di Rosa Meola, vincitrice del Premio "Erminia Frezzolini" Concorso Internazionale Anemos di Roma, accompagnata dal M° Marco Grisanti al pianoforte

 · Sabato 11 Agosto - ore 21,15

Concerto da camera

 · Domenica 12 Agosto - ore 21,15

Concerto dell'Orchestra "Festival of Strings", Direttore George Atanasiu - Solisti: Lenuta Ciulei, violino - Marco Grisanti, pianoforte - Paolo Testi, flauto

Lenuta Ciulei (La poetessa del violino)

Acclamata in 34 paesi e in 5 continenti, la Rumena Lenuta Ciulei ha iniziato la sua brillante carriera all'età di 9 anni apparendo in diretta sulla televisione nazionale rumena. Negli anni successivi ha viaggiato per il mondo esibendosi in un originale e fantasioso stile che associa le scuole degli artisti e maestri Gorge Enescu, David Otstrach e Eugene Ysaye.

Lenuta  Ciulei  vanta  un originale e versatile repertorio nell'ambito della musica contemporanea; è anche un interprete ideale di musica da camera. Iniziò a suonare il violino all'età di 5 anni. Ha studiato con Stefan Gheorghiu, Andre Gertler, Raphael Druian, Ruggero Ricci e ha vinto il primo premio del famoso Concorso Internazionale per violino Nicolò Paganini, così come il premio T. Varga (Sion - Svizzera), e come il Concorso Internazionale per violino M. Abbado (Sondrio).

Si è anche esibita in molti festival prestigiosi fra cui il Bayreuth Festival (Germania), il Marlboro Music Festival, il Carmel Bach Festival, il Festival Internazionale George Enescu (Bucarest), il Festival Internazionale di Santander (Spagna) e il Festival Internazionale di Massa Carrara.

Lenuta si è esibita inoltre al U.N. Palais in Geneva, al Bartok Memorial House di Budapest, al Carnegie Hall, nella grande Hall del "Conservatorio Tchaikovsky" di Mosca, al Teatro Reale di Madrid per il sovrano di Spagna dove El Pais la citò come "una delle più grandi violiniste europee della nuova generazione". Ha suonato come solista con grandi orchestre ed è apparsa in trasmissioni radio e TV nelle maggiori città d'Europa, Asia, nord e sud America, Africa.

Lenuta Ciulei ha ricevuto molti elogi per l'eccellente equilibrio tra la sua perfetta tecnica, la suprema fedeltà d'esecuzione e la capacità di suscitare emozioni. E' la direttrice artistica dell'Orvieto Festival of Strings.

 

 

 

Pubblicato il: 10/08/2007

Torna alle notizie...