Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Alla Festa di Liberazione proiezione del video "ADDIO a ENRICO BERLINGUER "

Stasera alle 22,30

foto di copertina

Dopo una legislatura da parlamentare europeo (eletto nel 1979 per le liste del PCI), in vista delle successive elezioni 1984 Berlinguer si recò a Padova il 7 giugno, dove effettuò un appassionato comizio. Poco dopo aver pronunciato la frase: "Compagni, proseguite il vostro lavoro casa per casa, strada per strada" venne colpito da un ictus e crollò, pallido e stremato, sul palco di Piazza della Frutta. Le persone che lo stavano ascoltando lo trasportarono prima in albergo e poi in ospedale, ma i soccorsi furono vani: un comunicato datato 11 giugno del sovrintendente sanitario affermò che il politico sardo era venuto a mancare alle 12:45.

L'emozione suscitata dalla sua scomparsa contribuì al successo elettorale del PCI, che a sorpresa ed in quell'unica occasione, nelle consultazioni continentali, divenne il primo partito italiano con il 33,3% dei voti contro il 33% ottenuto dalla Democrazia Cristiana.

 Con Berlinguer il PCI nel 1976 ha toccato il massimo storico del 34,4%. Milioni di persone parteciparono al suo funerale che, in numero di partecipanti, è stato il più imponente in tutta la storia d'Italia, secondo solo a quello di Giovanni Paolo II. Il corteo con la bara sfilò dalla sede del PCI, in via delle Botteghe Oscure, a piazza S. Giovanni, rendendo così palese l'ammirazione che una larga parte dell'opinione pubblica italiana aveva nei suoi confronti. Persino il segretario del MSI Giorgio Almirante si recò a rendere omaggio al feretro dello stimato avversario.

Il giorno delle elezioni, il 17 giugno 1984 il PCI, nonostante la scomparsa di Berlinguer, decise di lasciare il suo segretario capolista e chiese di votarlo in modo plebiscitario.

La storia di un mito, di un condottiero carasmatico, questo verrà proiettato stasera alle ore 22,30 presso lo spazio Giovani/Dibattiti alla Festa di Liberazione in Sferracavallo.

Pubblicato il: 31/07/2007

Torna alle notizie...