Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Scomparsa la targa del 'Giorno del Ricordo'

Era stata posta nei girdini di San Paolo ad Orvieto. Azione Giovani sporge denuncia contro ignoti

Scompare la targa del "Giorno del Ricordo" posta da Azione giovani presso i giardini di San Paolo ad Orvieto e questi denunciano ignoti per lo sciagurato atto.  

"Ennesimo gesto di intolleranza e inciviltà ad Orvieto-scrive il responsabile del movimento-. L'11 febbraio 2006, in occasione del Giorno del Ricordo, Azione Giovani Orvieto ha posto un albero d'ulivo e una targa commemorativa all'interno dei giardini di San Paolo, per ricordare i martiri delle foibe d'Istria e Dalmazia, e i 300.000 esuli italiani di quelle terre, a seguito dell'occupazione slava.

Oggi quella targa non c'è più, strappata e buttata via da chissà quale becero incivile, che ha anche tentato di tagliare (non riuscendoci) il tronco dell'albero.

Si parla tanto di tolleranza, rispetto e democrazia, ma evidentemente molti ancora non sanno che cosa significa vivere in una società veramente rispettosa delle opinioni diverse dalle proprie, visto che è con la forza e con la violenza che si tenta di rimuovere la memoria di chi è scomodo ricordare.

È anche attraverso gesti di questo genere che la memoria dei nostri connazionali viene tradita, gesti dei quali ci si dovrebbe solamente vergognare, compiuti da individui che non possono che essere commiserati.

Sarà questa l'ennesima denuncia ai carabinieri da parte di Azione Giovani contro ignoti, nella speranza che qualcosa cambi e che la coscienza civile di tanta gente finalmente giunga a piena maturazione".

 

Pubblicato il: 29/07/2007

Torna alle notizie...