Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Consegnate le case delle Conce

La consegna formale delle chiavi alle famiglie assegnatarie è avvenuta venerdì

Venerdì pomeriggio alla presenza del sindaco, Stefano Mocio, del presidente e del direttore dell'ATER di Terni, Domenico Rosati e Alfredo Di Patrizi, della vicepresidente della Giunta provinciale, Loriana Stella, dei membri della Commissione E.R.P., dei componenti del CdA dell'ATER e dei consiglieri e tecnici comunali, l'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale, ha consegnato agli eventi diritto gli alloggi del fabbricato di Strada delle Conce (n. 26 e 35) e l'alloggio di Via degli Ippocastani (n. 20). L'accordo tra ATER e vecchio proprietario dell'edificio è avvenuta nel 2003 ed è nel programma di ampliamento dell'offerta abitativa nel centro storico perseguito da Cimicchi, che la Giunta Mocio ha portato a compimento sotto l'infelice definizione di "ridensificazione".

 

La consegna formale delle chiavi alle famiglie assegnatarie è stata caratterizzata e preceduta da una sobria cerimonia che il sindaco, Stefano Mocio ha definito come "un momento importante per la nostra città per il compimento di un progetto che ha visto l'intervento finanziario e gestionale dell'ATER". "Per la domanda di alloggi sociali e per la progettualità da noi messa in campo relativamente all'offerta di edilizia sovvenzionata - ha osservato il sindaco - l'Amministrazione comunale ha avuto nell'assessore regionale, Stufara, un punto di riferimento sicuro. Oggi si consegnano dodici alloggi, ma sin dai prossimi giorni i nostri uffici saranno al lavoro per verificare la fattibilità di altre ipotesi di intervento su due aree del territorio comunale riguardanti Corbara e Orvieto Scalo in base al piano finanziario di edilizia sovvenzionata 2005. Se anche questa prospettiva dovesse concretizzarsi potremo consegnare altri alloggi sul territorio portando avanti piani tra i più importanti degli ultimi decenni. Inoltre, con la Regione e l'Ater abbiamo già iniziato ad affrontare la questione del prossimo piano triennale di finanziamenti per altri alloggi all'ex INAPLI nel centro storico, questione anch'essa su cui l'assessore Stufara, si è dichiarato disponibile a discutere".

 

In base al Regolamento comunale di edilizia residenziale pubblica recentemente approvato dal Consiglio comunale e in riferimento alle tre categorie di assegnatari in esso previste, gli alloggi di strada delle Conce sono stati così assegnati:

- 5 alloggi a nuclei familiari aventi cittadinanza italiana o di Stato membro della Comunità Europea;

- 5 alloggi a nuclei familiari appartenenti a categorie speciali (anziani oltre i 65 anni, con presenza di disabili con percentuale di invalidità pari o superiore al 100% e coppie coniugate o conviventi anagraficamente costituitesi entro un anno alla data del bando);

- 2 alloggi a nuclei familiari aventi cittadinanza di Stato non appartenenti all'Unione Europea.

Inoltre, entro il periodo di validità dell'attuale graduatoria (presumibilmente entro maggio - giugno del prossimo anno) dovrebbero essere assegnati altri quattro alloggi, per i quali attualmente sono in corso i lavori di manutenzione.

 

Pubblicato il: 29/07/2007

Torna alle notizie...